Possibile glaucoma ad angolo aperto

Salve, mia suocera ha 57 anni ed improvvisamente da un paio di settimane ha iniziato ad accusare a carico dell'occhio sx degli starni disturbi come una sensazione di ombra e lampi, una lacrimazione e un po' di dolore anche nell'altro occhio.
in seguito ad una visita fatta da uno specialista gli è stata riscontrata la PIO a 23mm ed un'aderenza paravascolare dell'occhio sx; perciò per il momento è stato presritto un collirio per abbassare la PIO con una probabile diagnosi di glaucoma cronico ad angolo aperto.
Vorrei sapere se mia suocera dovrebbe fare degli esami più approfonditi, se la diagnosi può essere attendibile e se esiste una cura per evitare di peggiorare la situazione.
Distinti saluti.
Gabriella
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Signora,

I disturbi che ha sua suocera non sembrano direttamente correlabili al glaucoma ad angolo aperto. Per confermare la diangosi di glaucoma cronico ad angolo aperto, occorre eseguire un esame del campo visivo ed esaminare con attenzione lo stato di salute della papilla ottica. La diagnosi di glaucoma non può basarsi solo sulla rilevazione di una PIO di 23 mmHg.

Cordiali saluti,
Antonio Pascotto.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
PS - La cua esiste, ma è meglio avere prima una conferma diagnostica.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
oltre a condividere pienamente quanto Le ha scritto il collega Pascotto, vorrei aggiungere una altro esame importante per la corretta diagnosi di glaucoma : la Pachimetria, che consente di conoscere l'esattezza dei valori tonometrici.
Sono certo però che i bravi colleghi di Lecce avranno già eseguito tale esame.

Un caro saluto
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA