Occultazione occhio sano in bambini piccoli

buon giorno, è la prima volta che vi scrivo e lo faccio per mio figlio che al momento ha 2 anni. Circa 6 mesi fa l'oculista ci ha detto che il suo occhio sinistro è miope circa -8 diottrie' mentre il destro è +0,75. questa grande differenza, fa sì che l'occhio sinistro ogni tanto vada per conto suo. abbiamo provato gli occhiali per qualche mese, poi il dottore ci ha detto che dovevamo tappargli l'occhio sano per far sì che sforzasse quello più debole, quindi ci ha proposto le lenti a contatto, una corretta per l'occhio sinistro e una occultata (nera) per l'occhio destro da tenere (quest ultima) 6/7 ore al giorno. Noi abbiamo sentito anche un altro oculista, che ha riscontrato gli stessi problemi, ma ci ha fortemente sconsigliato di tappargli l'occhio sano almeno fino ai 3 anni di età, perchè tappandolo adesso potrebbe peggiorare anche quello sano. Da una parte ci dicono che prima si interviene migliori sono i risultati, dall' altra che è troppo presto e quindi rischioso. E anche se dobbiamo tappargli l'occhio non sono troppe 6/7 ore al giorno? il bambino ha adesso 2 anni precisi. Grazie per il tempo concessomi, aspetta la vosta risposta
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se l'occlusione è necessaria(come sembra),6/7 ore non sono assolutamente troppe, l'importante è fare dei controlli oculistici frequenti (ogni due/tre mesi) .

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/