Lenti a contatto rigide gas permeabili

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da circa 5 porto lenti a contatto rigide gas permeabili per un problema di miopia.
Ho sempre tollerato bene questo tipo di lenti, riuscivo a tenerle anche per 12/14 ore senza l'uso di lacrime e colliri (sconsigliatemi dall'oculista in quanto, a detta sua, rovinano la naturale lacrimazione oculare), mantenendo inalterato il comfort iniziale.
Sfortunatamente, da circa 6 mesi, anche se indosso le lenti da poche ore, l'occhio inizia ad arrossarsi moltissimo e si riempie di capillari rossi (veramente antiestetici) e inizia a bruciarmi leggermente.
Sinceramente la lacrimazione non mi sembra sia diminuita rispetto agli anni passati, ma purtroppo son stata costretta a sospendere l'uso delle lenti a favore degli occhiali (con cui, tra l'altro, mi trovo malissimo) per il problema del rossore.
Ora vorrei tornare all'uso delle lenti a contatto, però senza avere il problema degli occhi"rossi".
Come posso fare?
Introducendo l'uso di lacrime e colliri?
Utilizzando lenti a contatto morbide (magari più "tollerate" dall'occhio)?Però poi non potrei tenerle così tanto come le rigide gas permeabili, no?
Poi, perchè dopo tanti anni di utilizzo, hanno iniziato a darmi problemi proprio ora?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile utente,
a volte le LAC possono essere tollerate per decine di anni, a volte solo per pochi mesi...
Purtroppo le variabili che concorrono a rendere un occhio intollerante alle LAC sono molte e non sempre possono essere individuate, consideriamo poi il fatto che lei ha sempre usato le lenti gaspermeabili che di solito, a differenza delle morbide (che io di solito sconsiglio per un uso intenso e prolungato), non danno problemi di congiuntiviti follicolari e/o papillari per la comparsa di un'allergia.
Con gli anni possono cambiare sia le abitudini di vita ( per.es. studiare o lavorare per molte ora al PC) o alimentari ( bere poco per es. ), nonchè i luoghi che frequentiamo ( per es. ambienti riscaldati con termoconvettori ad aria ): tutte queste variabili possono dare come risultato un disconfort oculare fino ad arrivare ad una intolleranza vera e propria alle LAC.
Per rimanere con i piedi per terra, comunque, consiglierei senz'altro, prima di iniziare una terapia di supporto con lacrime artificiali,un attento studio della superficie oculare con una topografia corneale senza le LAC da almeno 20 gg.ed ev. anche una microscopia confocale, e della lacrimazione, completando i test di routine della lacrimazione (Schirmer,BUT etc.) con uno studio della citologia lacrimale ed ev. della felcizzazione,test che facciamo molto spesso in clinica Oculistica qui a Padova.
Inoltre, dato per scontato che le LAC che lei usa siano in ottime condizioni e di curvatura adatta alla sua cornea ( quanto tempo hanno? Il contattologo le ha cambiate modificandone i valori?), porrei attenzione ad eventuali cambiamenti anche nella sua vita privata ( ha preso un animale da tenere a casa? Ha cambiato abitazione ed ora abita in una zona ad alta densità di traffico?)
Come vede gli argomenti in questione sono molti e non possono essere esauriti in pochi minuti.
Torni con fiducia dal suo Oculista ed eventualmente, se lui è d'accordo, potremo vederla qui in Clinica dove abbiamo un ambulatorio specifico dedicato a questi problemi.
Cordialmente
Diego Micochero

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara signorina,
mi pare che le lenti a contatto, di cui abusa , possano ormai far parte del suo "passato".
Si rivolga con fiducia al bravo e preparato PROF DIEGO MICOCHERO,di Padova, che oltre a collaborare attivamente su questo Sito, è sicuramente un riferimento in Italia per le patologie del segmento anteriore e per la chirurgia refrattiva.
Vada a trovarlo e le assicuro che insieme affronterete serenamente il suo futuro che sarà radioso dopo un buon intervento di Chirugia Refrattiva fatto eventualmente con tecnica personalizzata...
vada pure sul sito
WWW.ZYOPTIX.COM
dove potrà farsi una idea delle nuove possibilità terapeutiche del laser ad eccimeri...
buona giornata
SUO
PROF LUIGI MARINO
MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Signorina,
sono perfettamente in sintoniacon Diego Micochero,specialmente nel cosigliarle di verificare da un addetto ai lavori se le lenti che usa siano proprio idonee a lei.
un salutone.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Innanzitutto grazie mille per le risposte.

Volevo fare alcune precisazioni..
Soffro di miopia da circa 7 anni, per due ho usato occhiali che, non so se è un caso, mi hanno fatto peggiorare notevolmente in pochissimo tempo.
Con l'uso delle lenti a contatto, invece, la miopia si è quasi del tutto bloccata e ho perso pochissimo ogni anno.
Attualmente è bloccata da 1 anno e mezzo, e l'oculista mi ha consigliato di aspettare un altro anno e mezzo, in cui la miopia rimane bloccata, prima di sottopormi all'intervento (che voglio assolutamente fare).
Mi manca 2,25 nell'occhio sx e ben 5,75 nell'occhio dx, quindi l'uso degli occhiali è davvero molto scomodo per me, ed è per questo che vorrei continuare con le lenti a contatto per questo anno e mezzo.

Gli esami citati dal Dott.Micochero li fa già praticamente tutti annualmente il mio oculista, e non mi ha mai segnalato nulla di anomalo.
Ne deduco che, in quel verso, non ci siano particolari problemi agli occhi o alla lacrimazione.

Il mio contattologo, invece, mi controlla le lenti a contatto ogni 6 mesi, e ne aprofitta per rifarmi tutti gli esami del caso (curvatura della cornea in primis) e quindi penso che le lenti siano fatte a regola d'arte.

Cambiamenti nello stile di vita non ne ho fatti, per questo non riesco a spiegarmi come le lenti a contatto siano diventate così poco tollerate dal mio occhio.
Per quanto riguarda le lacrime artificiali, ci sono particolari marche consigliate?
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Carissima,

Anche se le lenti a contatto gaspermeabili sono considerate più "sicure" rispetto alle morbide, queste ultime sono generalmente meglio tollerate, specie se si utilizzano quelle a ricambio giornaliero, che Le consiglierei di provare.

Ovviamente non tutte le marche di lenti a contatto sono qualitativamente valide: si faccia consigliare in questo dal Suo ottico.

Fra le lacrime artificiali da usare CON le lenti a contatto, senza nulla togliere ad altri validissimi prodotti presenti in commercio, propenderei per Optive, Cellufresh o Genteal.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho provato con le lacrime artificiali e devo dire che va MOLTO MOLTO meglio.
Grazie.

Poi volevo chiedere un'altra piccola cosa..
Ho notato che il fastidio alle lenti aumenta in modo esponenziale con l'uso di trucchi e prodotti cosmetici per gli occhi, nonostante siano tutti rigorosamente di marche molto buone, testati oftalmologicamente e adatti a portatori di lenti a contatto (almeno a detta della confezione..), senza nichel ecc ecc.
Ora, ovviamente apparte il non truccarsi, c'è un modo per arginare almeno in parte il problema?
Da notare che senza l'uso di lenti a contatto, il maquillage non mi crea nessun fastidio agli occhi..
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signorina,
è chiaro che l'uso dei trucchi e prodotti cosmetici per gli occhi può creare problemi iperergici.Quindi se lei usa prodotti ipo-anallergenici,vuol dire che se creano lo stesso problemi, non li deve usare quando porta lenti a contatto!
BUONE FESTE!!
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it