Sensazione occhio storto

Buongiorno, so che la richiesta potrà sembrare strana, ma da circa una decina di giorni ho come la sensazione che l'occhio destro quando fisso qualcosa se ne vada per "fatti suoi", un po' come la sensazione quando si storcono gli occhi e si fatichi a vedere un qualcosa. Questo si verifica quando metto a fuoco un oggetto vicino, mentre nessun problema di vista per gli oggetti più lontani.
Una sensazione che noto è che quando chiudo e riapro gli occhi quest'occhio destro fatichi un po' a riaprirsi e sia un pochino gonfio, un po' come quando la mattina ci si alza e l'occhio è un po' sporco...come se sia "appiccicoso" anche se effettivamente non lo è. Premetto lavoro molto col computer e ho 11/10. Ho fatto una visita oculistica circa 2 mesi fa e mi sn state prescritte delle gocce da mettere per favorire la lacrimazione (film lacrimale?) di questo occhio che presenta da mesi ormai un segno rosso.
Grazie di tutto in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Accusa diplopia? cioè una visione doppia quando guarda vicino?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
diciamo inizio a vedere doppio se vedo diciamo a 10 cm di distanza, o meglio sento come se mi si "storcessero" gli occhi, già ad una distanza di 20 cm vedo bene anche se sento sempre il fastidio sull'occhio destro come se qualcosa lo spingesse o tirasse verso il centro
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere una exoforia, cioè una difficoltà dell'occhio a convergere.
Esistono esercizi ortottici per ovviare a questo fastidio, ma la mia è solo una ipotesi che deve essere confermata da una visita oculistica.
La fatica che fa l'occhio ad aprirsi dovrebbe migliorare con il collirio che le hanno prescritto.
Che collirio è?
Quante volte lo instilla durante il giorno?
Va meglio quando lo utilizza?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, perdoni il ritardo con il quale Le rispondo, il collirio è "iridium A" lo metto una volta al giorno, la sera prima di andare a dormire. Un'altra cosa che ho notato è che ultimamente mi da fastidio "la luce", o meglio,se guardo sorgenti di luce particolarmente intense (tipo schermo pc) ho fastidio agli occhi che dopo un po' si tramuta in dolore, e alla fine della giornata mi ritrovo una sensazione di occhi sbarrati (entrambi) un po' come quando dopo che si è pianto. Aggiungo che sull'occhio destro da mesi ho un segno rosso, come un gruppo di minuscole vene rotte, ma durante la visita oculistica mi è stato detto che non è nulla...fattostà che il segno all'occhio nonostante le gocce resta, e da qualche giorno ho questi sintomi a Lei descritti, La ringrazio ancora per la pazienza e le auguro una buona giornata e un buon weekend!
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il segno rosso potrebbe essere dovuto a qualche arteriola ingrossata per un fatto infiammatorio.
L'infiammazione potrebbe essere dovuta ad una scarsa lacrimazione.
Ha effettuato i Test per valutare la sua produzione e qualità della lacrima'
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, sinceramente non so nello specifico che tipo di test ho effettuato, essendo stato un controllo un po' a 360 gradi comprensivo anche di esame della vista, ricordo però mi è stato fatto un esame relativo al fondo oculare, scrutando l'occhio (mentre mi veniva detto di guardare in specifiche direzioni) con una luce molto intensa, e dopo questo esame mi è stato appunto prescritto iridium A, per favorire la lacrimazione, terapia che sto seguendo (il segno rosso va leggermente attenuandosi) ma resta un pochino di secchezza, chiudendo ed aprendo l'occhio è come se la parte bassa resta per un mezzo secondo appiccicata e poi si scolla (esposto in maniera bruttissima ma non trovo altre parole). Comunque pensavo di aspettare l'estate (ho 3 settimane di ferie) in modo da far riposare l'occhio (lavoro al pc) e vedere se poteva magari essere dovuto ad un po' di stanchezza di quest'ultimo.
Comunque la ringrazio ancora per la sua pazienza e disponibilità.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'iridium A è un blando antiinfiammatorio molto valido, ma non è un sostituto lacrimale.
Provi ad aggiungere Optive coll. monodose, 1 goccia 3 volta al dì e poi mi dica come va.
Buona giornata