Oculistica --- domande/chiarimenti

Buongiorno,

Ho 44 anni, sono una donna.
Vi scrivo per avere alcuni chiarimenti relativamente ad alcuni referti Oculistici, che vi riporto in breve (per quanto possibile!):

• Visita Oculistica in data 06/09/07: “Ulteriore calo del Visus OO e saltuarie miodesopsie OD, con sensazione di movimento oculare dopo affaticamento. OO segmento Anteriore nella norma; OOF nei limiti della norma; rari difetti dell’EPR polo posteriore in OD, ODV 10/10 e 1°C sf + 1.50, OSV 10/10 e 1°C sf + 1.25, OOT 17 mm Hg. Si consiglia correzione a permanenza, esame Ortottico e Campo Visivo Manuale”. Oculista riferisce a voce che è necessario che io faccia esame Ortottico e Campo Visivo.
• Esame Ortottico in data 02/11/07: “MOE nella norma, Convergenza buona, Ct lontano Ortotropia, vicino esoforia pet 2 (?), Lang I 550” completo”. Oculista riferisce che è tutto O.K.
• In attesa di fare Campo Visivo Manuale in data 14/12 p.v.

Nel frattempo, in data 23/10/07, mi reco al P.S. Oftalmico per diplopia. Il Medico riscontra Esotropia occhio SX. Vengo sottoposta a TAC encefalo e TAC Orbite che risultano entrambe nella norma a parte Encefalo (solchi convessità cerebrali accentuati); Orbite (nervo ottico destro con diametro maggiore del contro laterale), Test di Hess Lancaster (negativo per diplopia), Visita Oculistica (Visus OD 10/10 SF + 1.50, Visus OS 8/10 con SF + 1.25). Diagnosi alla dimissione: calo del visus, consigliata visita Neurologica. La sera precedente l'episodio ho avuto una fortissima fitta all'occhio sx con arrossamento e gonfiore poi "svanita" durante la notte.

Vorrei sapere nella fattispecie cosa vuol dire “RARI DIFETTI DELL’EPR POLO POSTERIORE IN OD, NERVO OTTICO DX CON DIAMETRO MAGGIORE DEL CONTRO LATERALE”. Cosa comportano? Devo effettuare ulteriori analisi oltre a quelle già prescritte? Si tratta effettivamente di problema neurologico? Da cosa è causata l’Esotropia?.

Per completezza Vi informo che ho già effettuato visita Neurologica e dovrò sottopormi a RMN con gadolinio (soffro di pesanti cefalee/cervicalgie, vertigini, senso di sprofondamento nel terreno, sensazione di paralisi delle mandibole/mascelle, parestesie emilabbro sx ed altri sintomi vari). Sono anche seguita da Neurochirurgo per Sindrome dell’Egresso Toracico DX e per Ernia Discale Paramediana SX in C5-C6 (in cura farmacologica con Lyrica, Valium, Voltaren e Muscoril).

Vi segnalo inoltre che ho avuto per due volte episodi di fitte/dolore fortissimo all'occhio dx con arrossamento durate circa 3 giorni (in P.S. mi hanno detto che si trattava di colpo di luce - purtroppo non ho niente di cartaceo perché ero in vacanza al mare).

Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Cordialmente.
L.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora,
verosimilmente il suo oculista avrà notato qualche lieve sofferenza del nervo ottico, per il difetto dell'epitelio pigmentato retinico non mi preoccuperei affatto...
se vuole la vedo gratuitamente in Istituto auxologico in via ariosto 13 lunedi 10 dic nel pomeriggio, cosi facciamo anche il campo visivo computerizzato e diamo uno sguardo ai suoi esami...
mi chiami pure sul cellulare in caso di necessità,ma mi trova solo stasera o domani pomeriggio, domani mattina sono in sala operatoria...
dorma serena
ai suoi occhi ci penso io
suo prof luigi marino
istituto auxologico italiano
via ariosto 13 Milano
studio 13
tel 02619112500
cell 3356028808

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Professore,

Lei è davvero un tesoro. Verrò a trovarla in Studio lunedì e la chiamerò questo pomeriggio per confermarle.

Grazie mille e a presto.

L.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
okay
a presto
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Prof. Marino,

Desidero ringraziarla nuovamente per il tempo che ha voluto dedicarmi quest'oggi all'Ist. Auxologico (ed è un ringraziamento sentito vista la mole di pazienti che ha...)!
Ora mi sento francamente più tranquilla soprattutto perché ha escluso retinite pigmentosa e Sclerosi a Placche (ora attendiamo conferma RMN gadolinio/Neurologo).
Verrò a trovarla prima delle Feste Natalizie per l'esame del fondo oculare.
Grazie ancora e buona serata.
Loredana

P.S.: Una domanda che esula dall'ambito medico... Lei è appassionato di Antico Egitto?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
l'occhio che è stilizzato sulla mia carta intestata è effettivamente quello egiziano, ma è presente anche simile al logo dell' istituto di clinica oculistica BARRAQUER di barcellona dove mi sono perfezionato...
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Andrò a dare un occhio al sito. Ho riconosciuto il simbolo del Dio Sole Egizio xché sono un'appassionata
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro Luigi,
mi sono incuriosito anch'io.....
Abbraccione
Duilio

http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it