Retinopatia pigmentosa camera iperbarica, una soluzione?

Buonasera, ancora una volta mi rivolgo al vostro eccellente servizio che offrite.
Vorrei porre alla Vostra cortese attenzione, una patologia/malattia (penso grave), di cui purtoppo soffre, una mia carissima amica.
Lei ha 26 anni, soffre di retinopatia pigmentosa, una tremenda malattia che spesso la fà inciampare e al crepuscolo o nella penombra, non riesce a riconoscere e a distinguere quasi una persona da un oggetto! (come Voi ben saprete....).
Ho letto su alcuni libri, che la camera iperbarica potrebbe essere una soluzione. La mia domanda è se Voi pensate che questa affermazione sia giusta, e se in tale caso è vero che sarebbe solo utile ed efficace, quindi porterebbe a un miglioramento, SOLO SE SI TRATTASSE DI "RETINOPATRIA SECCA", MENTRE SE SI TRATTASSE DI "RETINOPATIA UMIDA", non servirebbbe a nulla, anzi potrebbe peggiorare la situazione attuale incrementando lo sviluppo di questa terribile malatia.
Anticipatamente Vi ringrazio per la Vostra cortesia e professionalità; tenete presente che scrivo da Genova, per cui se ci fosse una possibilità se potreste indicarmi un centro o un luogo nella zona o limitrofe, dove potersi rivolgere.
Grazie ancora!
Buonasera.
Cordiali saluti.
Milena R.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara MILENA,
direi che è opportuno indirizzare la Sua amica presso
il prof GIOVANNI CALABRIA CHE OGGI HA INAUGURATO LA NUOVA SEDE
DELLA CLINICA OCULISTICA DI GENOVA e CHE DA ANNI SEGUE LA RETINOPATIA PIGMENTOSA.
PER ALTRE TERAPIE SPERIMENTALI E' IL CASO DI SOPRASSEDERE
CON AFFETTO
SUO
PROF LUIGI MARINO
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO MILANO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
VI RINGRAZIO PER LA SOLERTE RISPOSTA.
GRAZIE ANCORA.
BUONASERA.
MILENA R.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
di nulla conti sempre su di noi
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
non esiste una retinite pigmentosa secca o umida.Questa distinzione si fa nelle degenerazioni maculari.
La camera iperbarica o comunque l'ossigenoterapia intensivsa(OTI)può essere poco utile ad una degenerazione tappetoretinica quale la retinite pigmentosa che di per se può essere comunque evolutiva.
A PISA abbiamo visto da tutta Europa(dagli anni ottanta in poi) centinaia di queste patologie in virtù degli studi fatti dal Prof.A.M.Wirth dal Prof G.Cavallacci e anche da me,che proposero di usare la levo dopa come terapia(cosa che poi statisticamente non è risultata eccezionalmente valida).
CORDIALITA' E BUONE FESTE
Dr Duilio Siravo
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la sua risposta, è stato gentilissimo, a quanto pare, sembrano esserci poche soluzioni.... purtroppo....
grazie mille.
cordiali saluti.
Auguri anche a Lei e allo staff!
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
RIPETO IL CONSIGLIO
DI RECARSI DAL

prof GIOVANNI CALABRIA
DELLA CLINICA OCULISTICA DI GENOVA
CENTRO DELLA RETINOPATIA PIGMENTOSA

a presto
SUO LUIGI MARINO
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ascolti tranquillamente il consiglio del Dr Marino e vada pure dall'amico Prof.Calabria a Genova.Se vuole può andare a mio nome e me lo saluti tanto!
Cordialità e BUONE FESTE!!
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#8]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO DEL SUO CONSIGLIO.... HO RIFERITO ALLA MIA AMICA E LA RINGRAZIA TANTISSIMO! SIETE TUTTI MOLTO GENTILI E PREMUROSI!!! GRAZIE.
AUGURO ANCHE A LEI BUONE FESTIVITA' E UN 2008 FORTUNATISSIMO!!!
GRAZIE ANCORA A TUTTO LO STAFF! E... AUGURIIIIIII
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
auguri a lei ed alla Sua amica
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
AUGURONI A VOI TUTTI!!!
Cordialità e BUONE FESTE!!!!
Dr Duilio Siravo
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#11]
dopo
Utente
GRAZIE ANCORA, A TUTTI VOI E AUGURONI!!!
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
DI NIENTE
BUONE FESTE!!
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it