Congiuntivite cronica da antistaminici

Salve,vorrei richiedere un'opinione sul mio problema a persone che sicuramente ne sapranno più di me.
Dunque,circa 5 anni fa mi sono ritrovato con una congiuntivite allergica,ho fatto la visita oculistica e mi è stato prescritto prima imidazyl coll. e poi alfa antistaminico.Mi sono trovato bene,forse troppo e ho cominciato ad (ab)usarne per mesi.Poi mi è stato detto che contengono un vasocostrittore che causa dipendenza e la mia congiuntivite allergica è diventata cronica(ce l'ho in qualunque stagione e con qualunque situazione atmosferica).Vi chiedo, c'è un modo per "disintossicare" o desensibilizzare l'occhio ed evitare di prendere collirio a vita?
Per completezza,attualmente uso visuglican collirio che è solo decongestionante e non vasocostrittore(almeno mi hanno detto)
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Visuglican collirio è un ottimo prodotto, meglio ancora la formulazione MONODOSE.

Per evitare di prendere il collirio "a vita" bisogna cercare di agire sulle CAUSE che determinano la reazione allergica.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Le prove le ho fatte e sono venute fuori le solite positività per acari..ma mi chiedevo è possibile che si sia determinato un fenomeno di ipersensibilizzazione della congiuntiva in seguito a trattamento cronico con antistaminici?e se sì come ovviare?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto,
è proprio sicuro che sia stato un medico oculista a prescriverle un vasocostrittore...tipo il collirio sa banco da lei citato???
io penso proprio di no...
anche questa volta non posso che concordare con il dott ANTONIO PASCOTTO,
lei ha bisogno di cercare le basi della sua allergia...
a Reggio è molto bravo il PROF GIUSEPPE GUARNACCIA, emerito primario oculista
a presto suo
prof Luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
concordo perfettamente con Luigi ed Antonio.
In casi del genere a volte è meglio sospendere per un periodo qualsiasi tipo di collirio,a meno cxhe no ci sia un eclatante sintomatologia soggettiva.
Cordialità e BUONE FESTE!!
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it