Una qualsiasi attività aerobica l'immagine che io vedevo "pulsava"

Sono un ragazzo di 23 anni. A 3 anni persi la vista all’occhio destro per un distacco di retina totale della quale non ci si accorse in tempo. All’occhio sinistro conservo da allora una miopia di 10 gradi. A 12 anni ebbi un distacco di retina anche a quest’occhio che si risolse con un cerchiaggio. Ritornai a vederci come prima. Da allora vedo e continuo a vedere 10/10. ho sempre visto in maniera più che normale, sempre in maniera limpida e nitida. Ho preso, e prendo tutt’ora, le varie vitamine che gli oculisti mi hanno prescritto (mirtivit, mirtilene, eicovis, myoops, retinovit, vitreoxigen ecc) e faccio visite di controllo periodiche. Solo che dall’estate 2003 ho avuto un calo della vista, non dei decimi, ma proprio della qualità visiva. Dopo quell’estate le immagini non apparivano più nitide, ma un po’ “ondulate”, e strani “scintillii” guardando superfici chiare. Mi venne detto che era colpa del vitreo che si era un po addensato, nulla di importante ma non si poteva fare niente. Dopo un po di mesi ci avevo fatto l’abitudine e nemmeno ci badavo più. Solo che durante l’estate 2004 la cosa mi sembra leggermente peggiorata. In pratica a giugno successe che mi sveglio al mattino e mentre mi preparavo per andare al lavoro mi venne un forte dolore alla testa e non vedevo quasi più. Tutto mi appariva offuscato…dopo pochi minuti passò tutto. Andai al lavoro e verso metà mattina la cosa si ripeté. Stavolta il dolore alla testa era molto più forte, tutto offuscato, avvertivo nausea….mi feci accompagnare a casa e feci venire il medico di famiglia che non notò niente di particolare. Dopo un po’ la cosa passò di nuovo e non ci pensai più. Nei giorni successivi, però, notavo che quando fissavo un oggetto dopo qualche secondo una parte del campo visivo andava in “tilt”. È una cosa che durava davvero un istante: fissavo un oggetto e dopo un paio di secondi una parte del campo visivo (non sempre la stessa) diventava offuscata, i colori sbiadivano. Mi veniva spontaneo battere subito le ciglia e la cosa spariva. Notavo che la cosa si ripeteva e contattai il mio oculista. Mi disse di fare una fluorangiografia. La feci dopo 15 gg e mi disse che non c’era niente di strano e che devo stare calmo (sono diventano molto ansioso per questi problemi negli ultimi tempi). Dopo qualche altro giorno anche quella cosa passò. Notai però nelle settimane successive che dopo che facevo una corsa in bici o una qualsiasi attività aerobica l’immagine che io vedevo “pulsava”. In pratica vedevo dei filamenti (non corpi mobili del vitreo, ma fissi) che pulsavano. Apparivano e sparivano a ritmo di cuore. E quando mi riposavo non avvertivo più nulla. Ho fatto la solita visita di controllo a gennaio, ho riportato i fenomeni vari ma come al solito mi disse tutto ok e mi disse di non fare sforzi fisici eccessivi e di evitare traumi. Io ho chiesto se posso fare un po’ di attività fisica a casa per tenermi in forma e lui mi disse che posso fare tranquillamente tutto quello che mi pare solo che non devo fare sforzi eccessivi. Solo che da un mese a questa parte la cosa dell’immagine che pulsa è peggiorata. Invece di avvertire questi filamenti che pulsano e basta, ora mi sembra che tutta l’immagine pulsi. Non so come spiegare esattamente il fenomeno. ormai non c’è bisogno di fare una corsa in bici per avvertire il fenomeno, ma basta fare una semplice passeggiata di qualche decina di metri per iniziare a notare la cosa. Tutto pulsa. Sinceramente, non so il perché,ma da un mese a questa parte ho notato anche questo che penso centri: in pratico avverto il mio cuore battere. Quando sto sdraiato, o seduto sulla sdraio da un momento all’altro sento il cuore battere, all’improvviso. E sento anche delle strane “pulsazioni” sul volto: sento la parte sinistra del collo, intorno agli occhi,e vicino all’orecchio sinistro sento pulsare. È una cosa che sento all’improvviso. E questo fenomeno dell’immagine che pulsa la noto soprattutto quando sto fuori casa, per strada: lì la cosa si nota molto più facilmente, tutto sembra pulsare. In questi mesi sono diventato anche un po’ sensibile alla luce del sole e faccio fatica a tenere gli occhi aperti fuori se non indosso un paio di occhiali da sole.
Chiedo:
1) Qualcuno mi sa che mi sta succedendo? Se tutto questo è normale che accada? Perché l’immagine mi pulsa?
2) Si può fare qualcosa per questo fenomeno? Può centrare col fatto che sento il cuore battere…magari pressione alta che provoca quel fenomeno?
3) Perché sono diventato così sensibile alla luce del sole?
4) continuerà a peggiore questa cosa?...
5) cosa si intende per sforzi fisici intensi? Fare un po’ di pesi a casa è uno sforzo? E la cyclette?...
grazie

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
nel suo caso sarebbe davvero importante una visita oculistica , a Lecce c'è il bravissimo dott.GIURANNO CORRADINO, CASA DI CURA CITTA' DI LECCE..
A PRESTO
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Se la visita oculistica indica nessun problema a livello vitreoretinico consideri la possibilità di una cefalea oftalmica, cioè di una forma di mal di testa che si presenta con sintomi "bizzarri" e difficilmente descrivibili, come i suoi, e cioè associante il mal di testa a quelle sensazioni visive descritte.

L'attività fisica può essere un elemento scatenante la cefalea, specie se molto intensa, cosi' come alcuni cibi, ambienti, stress, situazioni emotive....

Cordiali saluti

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670