Buchi retina

Salve,
Nel mese di novembre 2007 ho subito un intervento laser per un buco
alla retina dell'occhio destro; venti giorni dopo ho fatto il controllo ed è tutto ok, adesso ho il controllo ad aprile.
Io sono sia astigmatico che miope e porto lenti a contatto semi rigide.
Nel mese di ottobre 2007 sono stato investito da una ventata di
terra/sabbia ed istintivamente mi sono strofinato gli occhi, spedendo
le lentine nella zona periferica dell'occhio.
E' possibile che il danno alla retina sia da attribuire a quest'incidente?
Grazie.
Santino.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro Santino,

E' difficile che lo strofinìo di una lente a contatto possa aver determinato un danno sulla retina. I fori retinici non di rado si formano spontaneamente, specie nei soggetti miopi, per delle trazioni che esercita il vitreo (la sostanza gelatinosa che riempie il nostro occhio) sulla periferia della retina.

L'importante è che Lei abbia già risolto il Suo problema con il barrage laser.

Buon anno,
Antonio Pascotto

www.oculisticapascotto.it

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro paziente,
è impossibile,come dice Pascotto,ascrivere il "buco" retinico all'aver "strofinato"gli occhi.
Comunque ha fatto benissimo ad essersi sottoposto al barrage fotocoagulativo.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it