Rossore semicostante agli occhi

Buongiorno.
Da anni soffro di rossore e irritazione agli occhi che sta progressivamente aumentando. (premetto che ho gli occhi azzurri, non so se questo possa predisporre maggiormente..). Il rossore aumenta: con l'aria di città(inquinata), con la luce del sole (d'estate al mare porto sempre occhiali da sole molto protettivi), al CALORE..(se sto anche pochi minuti in un bagno turco diventano rossissimi..)al computer.. Uso imidazyl antistaminico 2 volte al giorno da qualche anno con lievi benefici..sono fortemente allergico alle graminacee e da tre anni faccio uno speciale vaccino prescritto da un' allergologa..nel periodo estivo ho anche assunto lo xyzal antistaminico con un po' di miglioramento agli occhi, ma temporaneo...già la mattina quando mi alzo gli occhi sono rossi..ho avuto anche 2 anni fa una congiuntivite allergica, quindi so che attualmente questo rossore non è congiuntivite, anche perchè ho provato ad assumere brevemente un collirio anticongiuntivite senza nessun miglioramento..vorrei tanto rivedere i miei occhi senza il rossore, mi potete aiutare? Grazie moltissime in anticipo per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Beh, in realtà, anche se Lei dichiara il contrario, l'occhio rosso è quasi sempre un segno di irritazione delle congiuntive (=congiuntivite).

Spesso il problema dipende da un'alterazione del film lacrimale, per cui può giovare molto l'uso di colliri lubrificanti a base di acido ialuronico.

Per un approfondimento sulla Sua condizione clinica, legga il seguente articolo: http://www.oculisticapascotto.it/01/index.php?section=63

Le porgo i miei migliori saluti ed un cordiale augurio di buon anno,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo paziente,
in realtà devo dirLe che usare un collirio,come l'Imidazyl da anni le deve aver creato sicuramente(a parte l'immediato benessere)il problema di fondo.
Nell'imidazyl c'è NAFAZOLINA NITRATO che è un forte vasocostrittore!!!Questo ovviamente vasocostringendo i neovasi dell'iperemia flogistica,sbianca l'occhio e da sollievo.Allora i pazienti sono portati a usarlo di continuo.Non si sa però che più viene usato e più si deve usare (anche più volte ed a più breve distanza temporale)..
Vasocostringi ora e vasocostringi sempre,si crea una iperemia cronica da rebaund da vasocostrittori e quindi una congiuntivite cronica con forte iperemia ovvero neovascolarizzazione cronica invinciblie a qualsiasi altro rimedio.
SMETTA DI USARE IL VASOCOSTRITTORE!

DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.
Innanzitutto voglio ringraziare i Dottori Antonio Pascotto e Duilio Siravo per la grandissima gentilezza con cui hanno tempestivamente esaminato alla mia richiesta (inoltrata il 2 gennaio, a cui pensavo nessuno avrebbe risposto prima di un mese...).Ne approfitto per chiedere un piccolo chiarimento sui consigli dati...
Ho subito smesso l'Imidazyl e comprerò oggi stesso un collirio lubrificante a base di acido ialuronico.. ho visto alcuni prodotti su internet...Hyalistil, Trium, Ocuyal.. pensate che possano andare bene? La posologia è 3-4 volte al giorno? Meglio la mattina appena sveglio e la sera prima di coricarmi? Devo sospenderlo per certi periodi o può essere sempre usato? E' necessario sottopormi a una visita di controllo o no? Grazie ancora dell' infinita cortesia e un grande Augurio di un sereno 2008
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Grazie a Lei per il Suo contributo su medicitalia.it!

Lo Hyalistil è un ottimo prodotto, glielo consiglierei 4 volte al giorno, ma lo può utilizzare in maniera abbastanza arbitraria... è bene in effetti utilizzarlo al mattino al risveglio e alla sera prima di coricarsi. Lo può utilizzare anche per molti mesi ma, in questo caso, è meglio che acquisti la confezione in monodose, che non contiene conservanti.

Una visita di controllo ci aiuterebbe ad orientarci con maggiore precisione nella diagnosi e nella conseguente terapia.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a Lei,
le lacrime artificiali,come dice Antonio,le può usare quando vuole.principalmente al risveglio e prima di addormentarsi.
Ci faccia sapere.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dei prezosi consigli
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Se il disturbo dovesse continuare o fa una gita a PISA a trovare il buon DUILIO SIRAVO oppure a FIRENZE, si rechi a mio nome dal dott GIUSEPPE PANZARDI...
a presto
e BUON ANNO
SUO PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista