Fotofobia: aiuto!

Premetto che vi ringrazio per la vostra disponibilità. Ho 18 anni e da un anno soffro di una fotofobia abbastanza acuta che mi porta a essere occhiale dipendente.Ahimè, sono stato visto da tantissimi medici,anche un professore universitario, ma la diagnosi è stata: congiuntivite allergica con fotofobia accentuata da 6 mesi e mi è stato prescritto Ketoftil 3 volte al giorno.In più ho scoperto di essere allergico all'acaro della polvere, ad alternaria ecc...e provando a curare l'allergia, dato che i due fenomeni si sono scatenati più o meno contemporaneamente,non ho risolto un bel niente.Leggo molto sulla malattia e tutti consigliano di andare alla causa: tipo lesioni corneali, meningite , sinusite (che io nn ho), debolezza improvvisa dei muscoli , incapacità dei recettori.
Aggiungo che la fotofobia mi porta anche mal di testa, se non ho gli occhiali, e alcune volte basta anche un filo di luce e alcune volte posso stare sotto al sole per un'ora.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro amico cosentino,

Spesso sono forme di lieve congiuntivite cronica alla base di una costante fotofobia. La soluzione più semplice consiste proprio nell'indossare gli occhiali da sole. Tenga presente che i raggi ultravioletti sono molto dannosi per i nostri occhi e pertanto, un sintomo come la fotofobia, può quasi esserci d'aiuto perché ci ricorda di difendere i nostri occhi dal sole.

Le consiglierei di utilizzare il ketoftil, che è un ottimo prodotto, in formulazione monodose e aggiungere prodotti semplicemente protettivi (come i colliri Bluyal, Hyabak, Artelac, ecc.) per ridurre il Suo fastidioso sintomo.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

www.oculisticapascotto.it

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARO GIOVANOTTO,
provi per piacere a raccontarci di più di Lei,
fuma, beve, fa uso occasionale di altre sostanze???
conoscerla ci aiuterà a capirla di più.
A cosenza può rivolgersi al PROF PAOLO NUCCI, COsentino come LEI, che lavora a Milano , ma fornisce cbnsulti anche nella Sua città..
BUON ANNO
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Buon anno anche a voi e tutta la mia stima. Vi sono immensamente riconosce per avermi risposto.
Io non fumo (fumavo prima occasionalmente), non bevo e non ho mai assunto stupefacenti.Vorrei aggiungere che il mio occhio è sempre un pò secco, ma credo che se fosse questa la causa , i tanti oculisti , che mi hanno visitato, se ne sarebbero accorti. Per quanto riguarda il ketoftil, si , lo uso già sotto prescrizione medica. Non ho sinusite e quando non porto gli occhiali dopo un pò il mal di testa diventa insopportabile. Aggiungo che nella mia famiglia nessuno soffre di questo e che i sintomi fotofobici (spero che si possa usare questo termine ) si manifestano a differente intensità: uno volta ricordo di essere stato sotto l'ombrellone per qualche ora senza occhiali, mentre , alcune volte , neanche un minuto.Sperante in qualche altra delucidazione, i miei più sinceri ringraziamenti.
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Il Suo sintomo presumibilmente varia al variare dell'umidità ambientale. Insista con i sostituti lacrimali (Paolo Nucci le potrebbe indicare il più idoneo al Suo caso) e continui a proteggersi con gli occhiali.

Saluti!
[#5]
dopo
Utente
Come sostituto lacrimale ho usato per molto tempo Hyalistil senza avere alcun beneficio sulla fotofobia. Ho letto che può essere dovuto anche a lesione corneali o del fondo oculare: possibile che non si possa aver con certezza , prima di tutto, la causa e poi una cura?
Io sono disposto a fari visitare dal Dr. Paolo Nucci, ma vorrei ricordarvi che altri 3 oculisti mi hanno visitato senza , ahimè, nessun esito positivo e senza nessuna certezza: voi pensate che il dottor Paolo Nucci possa dirmi con esatezza la causa di questo disturbo maledetto? C'è la possibilità che guarisca da solo con il tempo? L'esposizione alla luce senza gli occhiali, per più tempo possibile, potrebbe essere ginnastica che alla lunga.....?
Distinti saluti.
[#6]
dopo
Utente
Vi prego: qualcuno può rispondermi ?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro paziente,
devo dirle che non esiste ginnastica che possa far abituare gli occhi all'esposizione alle frequenze ultraviolette.
Oltre alla congiuntivite allergica a volte ci sono anche problematiche di altri distretti oculari che possono dare come effetto l'intensa fotofobia.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro Giovanotto,
mi pare che comunque le abbiamo fornito una serie di risposte e tutte esaustive...
non siamo mica dei Maghi...
[#9]
dopo
Utente
Ok: mi ritengo soddistatto del consulto. Lo so,via internet non è facile e inoltre la medicina non è una scienza esatta.Vorrà dire che dovrò imparare a convivere con il mio disturbo sperando che la provvidenza possa riuscire dove la scienza ha fallito.
Con grande gratitudine l'utente 26179.
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE DI AVER PARTECIPATO A MEDICITALIA.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it