Retina sollevata

mia moglie di anni 54 è molto miope dalla nascita con grave coroidosi miopica. martedi ha avuto una crisi all'occhio destro, nel senso che si è accorta di vedere un luce verde. siamo andatoi all'ospedale oftalmico di torino e ci hanno diagniosticato un probabile sollevamento della retina.il giorno seguente ha effettuato oct che ha confermato la diagnosi iniziale. poichè il medico ci ha detto che non c'è nulla da fare e che un eventuale intervento chirurgicio non avrebbe garantito nulla, oggi è andata a visita da un illustre oculista di torino, dr. Brunetti, il quale ci ha detto che è possibile intervenire con sdiscrete possibilità di successo. mia moglie è abbastanza indecisa anche perchè ha paura di perdere quel poco di vista che redua. a scopo informativo porta lenti a contatto con gradazione -27. se possibile vorrei avere il parere dei vosdtriesperti. grazie e almeno a voi buon anno.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Signore,
ho provato a risponderLe subito sin da ieri sera ...ma verosimilmente abbiamo avuto un problema con il server...
Torniamo a noi, o meglio alla Sua Signora, direi che un "sollevamento " o "distacco" retinico va comunque trattato anche e soprattutto perchè la Sua Signora è tanto miope.
Questo tipo di chirurgia è usufruibile con il SSN.
Non conosco personalmente il collega che Lei ha menzionato, ma mi dicono che è persona seria ed affidabile.
Se invece volesse raggiungere Milano, ci sono tanti colleghi altrettanto Bravi.
a presto
SUO PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Marino, nel ringraziaLa per la celerità della risposta, vorrei chiederLe se può indicarmi nominativi di medici ai quali sottoporre mia moglie a visita. sarei grato se volesse indicarmi anche il suo recapito telefonico e indirizzo. Per correttezza Le preciso che il Dr. Brunetti mi ha suggrito di fare visitare mia moglie dal Dr. Felice Miranti di Chieri (to), esperto retinologo.RingraziandoLa nuovamente per quanto potrà fare, resto in attesa e porgo cordiali saluti.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo paziente,
perfettamente in sintonia con Marino,consiglierei l'intervento ,che in mani esperte,non è così complicato.
A sua disposizione per ogniinformazione.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Signore,
può rivolgersi a mio nome
al PROF CLAUDIO AZZOLINI
Direttore della Clinica Oculistica Universitaria
Ospedale di Circolo Varese,
che riceve anche a
Milano
tel 027388607

i miei recapiti sono invece
sono
ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO
VIA ARIOSTO 13 MILANO
luigimarino@laser3000.com
[#5]
dopo
Utente
Egr. Dr. Siravo, grazie per la Sua cortese risoposta. Il vero problema è a quali mani affidarsi. mia moglie ha molta paura che qualcosa possa andare storto e quindi perdere quel poco di vista che le resta. anche l'altro occhio non è messo bene. infatti ha avuto una emorragia di vitreo alla macula e quindi ha una visibilità distorta ma comunque riesce a vedere qualcosa.La ringrazio nuovamente e resto in attesa di eventuali "suggerimenti" e nell'attesa Le porgo i migliori auguri di un anno felice ed in salute.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Prof. Marino, Lei è stato veramente celere. ci vedremo sicuramente. a presto.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro paziente,
va benissimo anche il Prof.C.Azzolini visto che è nella sua zona.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#8]
dopo
Utente
una domanda: i tempi in cui decidere quando effettuare l'intervento. grazie
[#9]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
I TEMPI LI DEVE DECIDERE SOLAMENTE UNA BUONA VISITA OCULISTICA ATTA A STABILIRE LA SITUAZIONE RETINICA E A CONSIGLIARLE CHE INTERVENTO FARE E QUANDO.
UN CARO SALUTO.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto egr.dr. Siravo, Le farò sapere l'esito della visita oculistica che ho prenotato per martedi 15 gennaio dal dr. Azzolina di Milano. Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Egr. Prof. Marino,Le vorrei sottoporre mia moglie per una visita. ho telefonato all'Istituto Auxologico per fissare un appuntamento e mi hanno risposto che Lei visita solamente il lunedi e il venerdi. Poichè abitiamo a Torino ed io lavoro in un ristorante che è chiuso il mercoledi, volevo chiederLe se fosse possibile venire da Lei il prossimo mercoledi, anche non a Milano. Nell'attesa di Sua cortese risposta, gradisca cordiali saluti.
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il mercoledi in genere sono a ROMA,
ma mercoledi 23 e 30 gennaio
sono a Milano
mi contatti pure sul cell 3356028808
o fax 0240093281

ps il Collega che le ho suggerito
SI CHIAMA
PROF CLAUDIO AZZOLINI
[#13]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
[#14]
dopo
Utente
Egr. Dr. Siravo, sarà mia premura aggiornarLa sull'esito delle visite che mia moglie sosterrà laprossima settimana. Grazie dell'interessamento e cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
Egr. Dr. Siravo, sarà mia premura aggiornarLa sull'esito delle visite che mia moglie sosterrà laprossima settimana. Grazie dell'interessamento e cordiali saluti.
[#16]
dopo
Utente
gen.le dr. Siravo, mia moglie ha sostenuto ieri la visita dal Prof. Azzolini di Milano, il quale ha suggerito l'intervento con l'inserimento di olio di silicone.Ha anche prospettato una probabile cataratta e quindi un intervento futuro per eliminarla. Poichè in precedenza era stata visitata dal dr. Brunetti di Torino che aveva consigliato l'intervento con l'inserimento di gas, mia moglie è indecisa su quale tipo di intervento, e cioè se è meglio il gas o l'olio di silicone. Comunque debbo dire che la visita effettuata dal dr. Brunetti era stata molto più accurata e approfondta di quella eseguita ieri dal prof. Azzolini. In ogni caso venerdi andremo a visita dal dr. Miranti di Chieri (to) esperto nella chirurgia della retina e Le farò sapere l'esito.
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Carissimo
il Prof CLAUDIO AZZOLINI
ha una delle più grandi casistiche di CHIRURGIA VITREORETINICA
e l'ospedale di Circolo VARESE, sede dell'Università dell'INSUBRIA rappresenta , a mio parere il futuro dell'OFTALMOLOGIA ITALIANA
[#18]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Marino, Le preciso che non era mia intenzione essere offensivo nei confronti del Prof. Azzolini, ma solo segnalare le differenze di visita da parte di due illustri oculisti. Comunque, se mi confermerà la visita prevista per mercoledì 23 nel primo pomeriggio, sarà mia premura farmi capire meglio su cosa intendevo dire. Cordiali saluti.
[#19]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
certo ...ho capito le sue intenzioni
allora a presto
[#20]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Marino, mercoledi ci vediamo all'Auxologico per le 14,30 se a Lei va bene, altrimenti mi faccia sapere a quale ora è disponibile. Grazie e a presto conoscerLa. Cordiali saluti.
[#21]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
tutto bene
[#22]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#23]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Marino, Le scrivo a distanza di un po di settimane per informarLa degli sviluppi. questa mattina mia moglie ha sostenuto il quarto controllo da parte del Prof. Azzolini e l'esito è stato soddisfacente, in quanto ha notato un leggero miglioramentoe quindi deve continuare a fare controlli periodici. il prosimo è fra tre settimane. con l'occasione voglio ringraziarLa vivamente per i consigli che mi ha dato e che si sono verificati, alla prova dei fatti, molto ma molto validi.Il Prof. Azzolini è veramente una persona molto professionale e molto preparata, oltre che essere molto gentile.Probabilmente deve averLa informata della situazione perchè anche stamane ha chiesto conferma che a inviarci da lui era stato Lei. Grazie nuovamente soprattutto da parte di mia moglie, Rossi Loretta, e spero di venirLa a trovare per poterLe esprimere personalmente il nostro grazie. a presto e buon lavoro.