Yag laser e danni al cristallino artificiale

Buongiorno, nel 1999 sono stato operato di cataratta e non e' stato asportato totalmente il cristallino naturale; nel 2004 sono stato sottoposto a yag laser e le risultanze sono state lesioni al cristallino artificiale che sembra una vetrina infranta da colpi. Vorrei un parere in merito a possibili soluzioni ed eventualmente sapere a quali rischi posso andare incontro in caso di nuovo intervento. Posso inviare le foto del cristallino danneggiato se utile.
Grazie Domenico
[#1]
Dr. Simone Salvolini Oculista 10 2
Lo Yag laser era stato utilizzato per frammentare le masse corticali residue o per una opacità capsulare posteriore?

Di solito le "tacche" sulla lente prodotte dallo yag (talvolta inevitabili...) non danno quasi mai fastidio. Il fatto che siano così evidenti forse potrebbero essere dovute alla potenza elevata per le masse corticali.

Mi faccia sapere.
Simone Salvolini.

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Salvolini,
La ringrazio per la tempestivita'. Lo yag laser e' stato utilizzato per frammentare le masse corticali residue. Le incisioni sul cristallino sono parecchie e nel centro si intravede una lesione simile ad un foro, che solleva parzialmente in forma circolare parte del cristallino. La visione e' parzialmente compromessa per la lettura da 5/6 decimi in su. Prima dello yag laser e nei primi mesi post intervento la visione era di 7/8 decimi. Se puo servire, anche per motivi di studio, ho delle foto che posso inviare via mail.

Cordialmente La saluto Domenico
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Domenico,

Lei è giovane e nel pieno dell'età produttiva. Se le lesioni sulla lente intraoculare le compromettono in maniera sensibile le Sue capacità visive, va considerata l'ipotesi di effettuare una sostituzione del cristallino artificiale.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile pazie,
assolutamente in sintonia con Pascotto!
Vista la sua età e l'interessamento della IOL da lei detto post YAG,si deve verificare la necessità di sostituire la lente rovinata.Il reintervento sostitutivo,se non cisono stati problemi intra e postoperatori,non è cosa complicata ed ha anche una valenza medicolegale.
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la apsetto quando vuole in ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO, VIA ARIOSTO 13 MILANO
per una consultazione atitolo gratuito
a presto
suo
prof LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Fatemi sapere.
Un saluto
DR DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#7]
dopo
Utente
Egregi Dottori, Vi ringrazio nuovamente per le Vostre preziose osservazioni.
Avere informazioni su possibili soluzioni alla luce anche delle esperienze degli specialisti per me e' molto imnportante. I dubbi sono sulla riuscita dell'intervento di sostituzione che, a distanza di anni e' certamente diverso dal primo trattandosi di una rimozione chirurgica del cristallino artificiale ben adattatosi al mio occhio dx. Non ho avuto alcuna conseguenza post operatoria e nemmeno negli anni trascorsi a parte il glaucoma.

Sono stato operato all'occhio sx di cataratta lo scorso anno e l'intervcento e' perfettamente riuscito. Il mio visus e di 10 decimi.

Egregio Prof. Marino, mi sottopongo volentieri ad un Suo giudizio mi faccia sapere come e dove contattarLa.

Vi ricordo che posso inviarVi le immagini del cristallino lesionato se a Voi utili, sia via mail che con MMS via telefono.

Cordialmente Vi saluto Domenico.
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lun o ven pom in istituto auxologico italiano
via ariosto 13 milano
[#9]
dopo
Utente
Egregio Professor Marino
faro' il possibile per venire questo venerdi se va bene potrei dalle 14 in poi essere a Sua disposizione.
Grazie Domenico
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto
[#11]
dopo
Utente
Nota per il Professor Luigi Marino

Egregio Prof Marino ho fatto il possibile ma domani non riesco proprio a venire per motivi di lavoro. La contattero' per venerdi' prossimo se sara' disponibile.

Grazie Domenico
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
[#13]
dopo
Utente
Chiedo scusa, oggi ho ricevuto due risposte: alle 12,02 ed alle 14,05 ma non riesco a visionarle. La cronologia e' ferma all'ultima risposta del Dottor Siravo dell'11/1. Chiedo a coloro che hanno inviato le risposte di riproporle a meno che non sia io a dover effettuare delle operazione che al momento mi risultano sconosciute.
In tal caso vorrei sapere come devo fare per visionarle.
Grazie Domenico
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Domenico Caro,
venga qualsiasi lun o vem pom dopo le 1430,
l'aspetto, faccia naturalmente riferimento quale utente di medicitalia
buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Egregio Professor Marino,
Le confermero' per venerdi' prossimo venturo domani non mi e' possibile.

Cordiali saluti.

Domenico

[#16]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
.
[#18]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
Grazie
[#19]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.