La terapia fotodinamica

Ho letto che in questi casi si può eseguire la terapia fotodinamica a dosaggio dimezzato; che rischi comporta?
Ci sono farmaci (oltre al cortisone) la cui assunzione può provocare il peggioramento della corioretinite sierosa?
I vasodilatatori contro l'impotenza (tipo Cialis) possono procurare ulteriori danni?
Distinti saluti.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In genere la corioretinopatia sierosa centrale si risolve spontaneamente; in casi persistenti si può effettivamente ricorrere alla terapia laser o alla fotodinamica.

Consulti anche il link http://www.oculisticapascotto.it/01/index.php?section=55.

In bocca al lupo,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile Signore,
a volte curiamo la corioretinite con il cortisone , mentre per quanto riguarda i farmaci che lei cita dobbiamo assolutamente fornire dei chiarimenti al fine di non diffondere allarmismi o incomprensioni :

il Tadalafil (nome commerciale Cialis), un inbitore della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE-5). A differenza del sildenafil (Viagra), il principio attivo ha un'emivita più lunga (circa 17 ore), permettendo un effetto più prolungato.
Gli effetti indesiderati dopo la sua assunzione sono la cefalea e i disturbi digestivi, mal di schiena, dolori muscolari, congestione nasale, vampate di calore al viso e vertigini, gonfiore delle palpebre, indolenzimento agli occhi e occhi rossi.
il citrato di sildenafil, è Viagra, prima di iniziare ad usare il sildenafil bisogna effettuare una completa valutazione clinica della persona.
Gli effetti collaterali che più frequentemente si presentano nella terapia con sildenafil sono: congestione nasale, dispepsia, diarrea, cefalea, vomito, vampate, priapismo. Sono state riportate anche alterazioni del visus con disturbi nella discriminazione dei colori. Perdita della visione dopo assunzione dei farmaci per la disfunzione erettile
Per Levitra ( Vardenafil ),valgono grosso modo le stesse complicazioni.
in Letteratura OCULISTICA negli ultimi anni è stato riportato che tutte questo gruppo di sostanze possono causare alterazioni visive temporanee.Nel 2005 è stata segnalata una serie di casi con improvvisa, perdita della vista .
L’FDA ed Health Canada avevanoi lanciato degli AMMONIMENTI ( warning) sul possibile sviluppo di neuropatia ottica ischemica non arteritica
( NAION ) con l’uso di questi farmaci.I pazienti con improvvisa perdita della visione avevano un’età compresa tra 50 e 69 anni.
Nella mia esperienza clinica i casi di fenomeni di piccole ischemie non superano le dita di una mano, nè mai è stata segnalata una relazione con la corioretinopatia sierosa centrale.
Mi permetto di suggerirle ad ogni buon fine una accurata valutazione oculistica , a Padova lavora il nostro Prof Diego Micochero, attivissimo sul nostro SITO.
buona serata
Suo
PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
la corioretinite sierosa centrale o Sindrome di Masuda è elettivamente diagnosticabile ,sia in fase acuta che per descrivere gli esiti distrofici dell'epitelio pigmentato retinico ad essa ascrivibili,appunto solamente con la FAG.
Inoltre, essendo tipica di persone molto ansiose e/o stressate,bisognerebbe regolare anche questo aspetto costituzionale di tali pazienti,altrimenti vi possono essere episodi subentranti che scelgono come bersaglio la retina per una questione che è caratteriale e quindi connaturata al paziente stesso.
In questi casi si deve pensare a trattare i pazienti anche con piccole dosi di benzodiazepine(tranquillanti minori)e/o con sedute fotocoagulative.
Sono a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento!
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it