Chirurgia refrattiva - laser. dove farla?

Buongiorno,
sono un ragazzo di 21 anni e avrei intenzione di prendere appuntamento presso un oculista per sottopormi a un intervento laser per problemi di astigmatismo assocciato a miopia (credo).
Vorrei sapere se ci sono grosse differenze fra un centro e l'altro o se la scelta dell'oculista deve essere particolamente attenta.
Abito in prov. di Treviso vicino Vittorio Veneto dove so che esercita il dott. Catania Franco Loris con cui intendo prendere appuntamento prossimamente.
Mi potete cortesemente indicare un buon centro/oculista nel Veneto che effettua questo tipo di interventi?
Qualcuno magari conosce il dott. Catania di Vittorio Veneto?
Data la mia età, dopo quanto tempo mediamente è possibile effettuare l'intervento dopo la prima visita con l'oculista?
Ringrazio in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARO GIOVANOTTO
non conosco il collega da Lei citato,
può ricolgersi al dott diego Micochero dell'Università di Padova,che lavora in questo Sito.
Altre notizie sui centri li trova su
www.zyoptix.com
dove dice find a doctor
o find a clinic
in genere è opportuno eseguire interventi con Laser di ultimissima generazione a guida aberrometrica e topografica.
buona serata
suo PROF LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Nel frattempo, si faccia un'idea sulla chirurgia refrattiva cliccando su http://www.oculisticapascotto.it/01/index.php?section=18

Saluti! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro giovanotto,
alla domanda"Data la mia età, dopo quanto tempo mediamente è possibile effettuare l'intervento dopo la prima visita con l'oculista?"è obbligatorio rispondere che tutto dipende dai tempi di attesa dell'oculista che sceglie!
Non conosco anche io il dott.da lei indicato,comunque non si preoccupi,l'intervento in buone mani è semplice e abbastanza routinario.
Intanto per darle maggiori delucidazioni forse era meglio conoscere l'esatta entità diottrica della sua miopia.
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per le risposte fornite.
Vi scrivo quanto riportato su una ricevuta lasciata dall'ultimo oculista che mi ha visitato a ottobre

VD: 12.00
CYL: MIX

Occhio destro

S C A
+ 0.75 -1.25 167
+ 1.00 -1.25 168

S.E. +0.25

Occhio sinistro

+ 1.50 +2.25 79
S.E. +2.75

PD = 66mm TOPCON

Sono allievo pilota privato e aspirante pilota di linea e per il momento ancora idoneo al volo ma vicino al limite di inidoneità (in italia). Per questo sto valutando l'intervento laser.
Al momento con correzzione vedo 10/10 con ambo gli occhi (binoculare ??), sempre con correzzione 8/10 con l'occhio sinistro e 9-10/10 con l'occhio destro.

Per mantenere l'idoneità in futuro devo avere 10/10 con entrambi gli occhi corretti e almeno 8/10 per occhio corretto. Mentre per quanto riguarda l'astigmatismo (mio problema principale) non posso eccedere le 2 diottrie e la differenza di correzzione fra un occhio e l'altro (anisometropia) non deve eccere le 2 diottrie.

Mi potete gentilmente spiegare i numeri che ho riportato e dirmi se dopo l'intervento laser ci sono delle BUONE POSSIBILITA' di rispettare questi parametri per l'idoneità a lungo termine?
Grazie!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
si affidi al suo oculista.
Dalla semplice lettura dei dati forniti posso dire che esiste un incongruenza correttiva tra l'OS(astigmatismo ipermetropico) e l'OD(astigmatismo misto con clindro negativo e sfera positiva della quasi stessa entità diottrica).
Avrei preferito correggere anche l'OD con un cilindro positivo per una maggiore tollerabilità della correzione stessa nella visione binoculare.
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie!
Qualcuno mi puo' dire quanto e' il valore di astigmatismo riportato nei numeri sopra e cosa indica S.E. ?
C'e' il modo di ridurre l'astigmatismo di un 0.25 o piu' usando specifiche lenti correttive o qualsiasi altra terapia escludendo l'intervento laser?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
l'astigmatismo corneale è legato alla forma della sua cornea e si può ridure o eliminare solo con la chirurgia refrattiva laser o incisionale
a treviso si rivolga con Fiducia
al dottor FABIO ZAGHI
che collabora attivamente con il nostro SITO ed è davvero un bravissimo oculista

a presto
suo
prof LUIGI MARINO
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie a tutti per le preziose informazioni. Seguirò sicuramente il consiglio del Prof. Luigi Marino e contatterò il dott. Zaghi.

Vorrei porre un' ultima domanda se fosse possibile sperando di non abusare della vostra disponibilità.
Ho effettuato una visita oculista con il dott. Catania di Vittorio Veneto il quale mi ha detto che sono astigmatico ipermetropico e che sono idoneo per sottopormi a un intervento di tipo PRK verso giugno o inizio autunno.
Quello che voglio capire perchè essenziale per decidere se fare o meno l'intervento è questo: se al momento ho un'ipermetropia di circa +3 diottrie e un astigmatismo (ipermetropico) in un'occhio di +2.50 e + 0.75 e con occhiali arrivo a vedere 10/10 in binoculare e 8/10 con l'occhio sinistro e 9-10/10 con il destro (con occhiali) secondo voi è possibile mantenere questi valori in futuro? Ho 21 anni.
Mi è stato detto dall'oculista che l'ipermetropia con l'età tende a ridursi ed è difficile che peggiori invece l'astigmatismo corneale è cosi dalla nascita e non c'è niente da fare. Può peggiorare?

Se riesco a mantenere questi valori visivi in futuro allora posso anche scartare l'idea dell'intervento in quanto sufficienti per la mia idoneitaà medica per l'attività di volo. Se invece c'è il rischio o una concreta possibilità che la vista peggiori con il tempo allora preferisco effetturare l'operazione subito.

Poi vorrei capire cosa aspettarmi dopo l'intervento considerando il mio problema di vista. E' vero che dopo l'intervento la vista non sarà mai migliore di quanto è oggi con gli occhiali? quindi se il mio occhio peggiore, il sinistro oggi con occhiale arriva a vedere 8/10 nel caso faccessi l'operazione posso vederci 9 0 10/10 ? eventualmente con nuove lenti?

Spero che mi possiate aiutare, è veramente molto importante.

Ringrazio in anticipo.
[#9]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo paziente.
è esattamente così,ovvero quello che corregge con LAC o con occhiali.quello correggerà con l'intervento-
Poi per curiosità,di quale idoneità al volo parlava ed in quale settore del volo?
Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per la risposta.
Si tratta dell'rinnovo dell'idoneita' di prima classe per il volo commerciale/di linea.
A questo punto sono un po' confuso. Se con gli occhiali raggiungo i requisiti di vista in decimi, il LAC mi potrebbe solo ridurmi le diottire per rientrare eventualmente in questo tipo di requisiti ma non servirebbe a nulla, mi sembra, per migliorare la capacita' visiva.

Voglio chiederle a questo punto se faccendo il LAC di tipo PRK per togliere l'ipermetropia e l'astigmatismo e dopo l'intervento torno a vedere come vedo oggi (8/10 x occhio e 10/10 binculare) ma senza l'uso di lenti, per quanto tempo e' possibile sperare di mantere questa capacita' visiva dopo l'intervento? Ci sono possibilita' di mantenere la vista tale fino ai 45-50 anni quando sorge la prebiopia?

Voglio precisare che ho una asinometropia di circa 3 diottrie perche' l'occhio sx, con cui vedo 8/10 con correzzione hanno detto che e' un po' pigro e ho paura che possa peggiorare nel tempo. Forse il laser puo' aiutare? Voglio precisare che pur avendo cambiato lenti negli ultimi 4-5 anni mi sembra di non aver perso molto ma ho paura di peggiorare in futuro e questo potrebbe compromettere un progetto in cui ho intenzione di investire molto in termini di tempo e denaro.
Come vedete ho ancora molti dubbi, e' sicuramente e' il caso che torni dall'oculista ma mi farebbe molto piacere se mi potete ancora rispondere a queste domande.
Grazie!
[#11]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Catissimo giovanotto,
LAC è l'acronimo di Lenti A Contatto!
Molte delle sue domande non possono avere risposta per l'mpredittibilità delle cose richieste,comunque l'anisometropia di 3 diottrie può essere un'indicazione ad effettuare il laser.

Un caro saluto.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio del suo intervento.
Prendero'nuovamente contatto con il mio oculista per vedere insieme quanto chiesto sopra.
Saluti.
[#13]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A LEI PER AVER PARTECIPATO A MEDICITALIA.