Occhi rossi e dolore

Salve, mia madre da più di 12 anni ha dei problemi agli occhi, che si alternano, prima al sinistro e poi al destro, a distanza di qualche settimana o mese, ma di rado ad entrambi contemporaneamente. L'occhio diventa rosso e sente un gran dolore all'interno. Dopo pochi giorni, si gonfiano le palpebre (come se avesse preso una botta) e l'occhio si chiude e diventa sensibile alla luce, mentre la parte della pupilla sembra fatta di gelatina. E' stata visitata da più di 20 oculisti, ma nessuno è riuscito a capire di cosa si tratti. Le sono state prescritte delle gocce di Tobradex e basta. Inoltre, mia madre ogni giorno deve prendere le lacrime artificiali, perchè ha la lacrimazione densa. Su internet ho letto qualcosa sui sintomi della cheratite. Potrebbe essere quella la causa? Se così fosse, a chi potrebbe rivolgersi e quali visite dovrebbe fare? Questa situazione è veramente sconfortante e 12 anni sono tanti! Grazie a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
sua madre ha effettuato le prove allergiche?
Ha mai sofferto di allergie o intolleranze alimentari?
Potrebbe anche trattarsi di una lacrima non ben bilanciata, ha fatto controllare l'Osmolarità della sua lacrima?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per aver risposto cosi velocemente.
Mia madre ha fatto tutti gli esami riguardanti allergie o intolleranze e sono risultati tutti negativi. Non sono sicura però, che le sia stata controllata l' osmolarità lacrimale. Dove viene fatto questo tipo di test? Se non chiedo troppo, potrebbe spiegarmi di cosa si tratta esattamente?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Viene eseguito in uno studio medico oculistico e consente di conoscere la qualità della lacrima in cui abbiamo una componente acquosa, una lipidica ed una mucosa.
La diagnosi di certezza di dry-eye si ottiene quando i valori dell’osmolarità sono uguali o superiori a valore di 315 mOsms

Cordialmente