Cataratta ed astigmatismo

Buongiorno a tutti.
A novembre sono stata operata di cataratta all’occhio destro. Il cristallino che mi è stato montato è della Alcon (modello SA60AT).
Dalle indicazioni ricevute dal chirurgo al quale mi sono rivolta, avevo avuto l’impressione che, dopo l’intervento, avrei recuperato totalmente, o quasi, il mio astigmatismo (-2,5), per la visione da lontano.
Purtroppo, però, a distanza di mesi, il mio occhio è rimasto, pressappoco, intorno ai -2,5 e sono stata costretta ad utilizzare le lenti correttive.
Quello che vorrei sapere, se possibile, è se il cristallino che mi è stato montato è adatto alla correzione dell’astigmatismo e, poiché il 14 febbraio 2008 dovrò sottopormi all’intervento per l’altro occhio (che ha lo stesso problema), se, parlando con il chirurgo, potrei suggerire uno tra i modelli SN60T3 - SN60T4 - SN60T5 della stessa casa, che, almeno da quanto ho capito leggendo in internet, sono più adatti al mio scopo.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Complimenti per la Sua competenza!

In effetti la lente Alcon SA60AT è un'ottima lente, ma non ha la proprietà di correggere l'astigmatismo. In tali casi, il chirurgo può correggere l'astigmatismo solo effettuando delle incisioni limbari al termine della seduta operatoria ( http://www.emedicine.com/oph/topic656.htm ) o effettuando la correzione con il laser ad eccimeri in un momento successivo.

Le lenti della Alcon per l'astigmatismo, invece, sono le ACRYSOF ® monopezzo toriche da camera posteriore, modelli SA/SN 60T3, 60T4 e 60T5, e sono state approvate dall'FDA nel settembre 2005.

Sono lenti convesse su entrambi i lati (biconvesse), fatte di plastica morbida, che possono essere piegate prima di essere inserite nell'occhio, permettendo così l'inserimento attraverso un'incisione inferiore al diametro della lente.

Dopo l'inserimento nell'occhio, la lente si snoda dolcemente per ripristinare la visione. Le anse di sostegno provvedono al corretto posizionamento della lente all'interno dell'occhio.

I miei migliori saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Signora,
come le ha ben spiegato il Dr Pascotto,la lente SA60AT della Alcon non ha irequisti strutturali per poter ovviare ad un astigmatismo come il suo.
Quindi con un astigmatismo del genere potrà successivamente pensare a trattarlo.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio sia il dott. Pascotto che il dott. Siravo per la loro sollecita risposta!!

In effetti, avevo avuto il sospetto che il cristallino utilizzato non fosse idoneo.. ed è avvilente scoprire di vedere meglio con l'occhio che deve essere ancora operato.. per non parlare delle persone con 20-30 anni più di me che, alle visite di controllo, riuscivano a leggere le scritte piccole e lontane senza occhiali..

Domattina cercherò di contattare il chirurgo per chiedere se è possibile utilizzare il cristallino con la correzione, anche pagando la differenza nel caso non fosse compreso nel ticket!

Grazie ancora moltissimo!

Paola
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara PAOLA,
metta la lente che il chirurgo Le consiglia nel suo caso,sicuramente avrà più conoscenza di LEI e i dati che a noi ci sfuggono (K preoperatorio, biometria, pachimetria, refrazione ETC ETC)
Lei è una donna giovane ed utilizzerà sicuramente il meglio che la tecnologia possa offrirle senza alcuna differenza di prezzo.
In genere i residui refrattivi astigmatici dopo chirurgia della cataratta possono essere corretti con successo con il laser ad eccimeri.
Questa indicazione in regione Lombardia è a carico SSN
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#5]
dopo
Utente
Gentile prof. Marino,
il chirurgo mi aveva assicurato il recupero totale della vista da lontano (cosa non avvenuta), annunciandomi invece una consistente perdita nella visione da vicino (cosa, questa, regolarmente accaduta, tanto da non riuscire a leggere, guidando, con l'occhio operato, il contachilometri..).
Le assicuro che è avvilente accorgersi di vedere meglio con l'occhio che deve essere ancora operato..
Comunque, ovviamente, ne parlerò col chirurgo quanto prima proprio per verificarne la fattibilità.
La ringrazio ancora!
Paola
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
paola stia serena e tutto si aggiusterà
se vuole mi raggiunga a roma
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Paola,
se ce la fa si faccia visitare da Marino a Roma!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo prof. Marino,
sarebbe davvero possibile?
ne sarei felice.. dove è il suo studio?
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Ricevo a ROMA presso
il Centro di Microchirurgia Oculare
PRIMAVISTA
VIA SICILIA 43
allora a presto
[#10]
dopo
Utente
Gentile prof. Marino,

sono stata al centro Primavista, come da Lei suggerito, e ho la documentazione con me. Come posso fargliela avere?
Grazie.

Paola
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
me la spedisca ...
[#12]
dopo
Utente
Gentile prof. Marino,

Le ho appena spedito la documentazione.

Grazie ancora.

Paola
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto