Miodesopsie. una causa

Salve.
Vorrei sapere se una possibile causa della comparsa o dell'aggravarsi del fenomeno dei corpi vitrei all'interno dell'occhio può essere il fatto di aver gridato. Può essere una causa oppure è da escludersi in quanto molto improbabile?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
bè quando ci si agita si fa uno "shaker" della testa ed è normale che i corpi mobili aumentino!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
CARA SIGNORA,
NON SI PREOCCUPI E NEL FRATTEMPO CONSULTI IL SITO http://www.Miodesopsie.it.
UN SALUTO
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per le risposte anche se la mia ignoranza in materia mi lascia perplessa.
Per il Prof. Marino: si riferisce all'atto fisico della testa o parlava in senso generale? Perchè l'interpretazione è alquanto allarmante.
Grazie anche al Dott. Siravo
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Concordo col Prof. Marino sulla possibilità che i movimenti bruschi della testa possano in effetti mettere maggiormente in evidenza i corpi mobili del vitreo. Si tratta di una patologia decisamente comune, di cui l'associazione "cielo azzurro" si sta interessando molto per portarla alla ribalta nazionale, essendo spesso un problema invalidante e, a quanto dicono, sottostimato dai medici e dai gruppi di ricerca.

Abbiamo raccolto molte testimonianze all'indirizzo: http://www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65207. Ci dia un'occhiata!

I miei migliori saluti,
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
QUINDI E' UN PROBLEMA REALE ED A VOLTE MOLTO FASTIDIOSO SUBIETTIVAMENTE.
E' CHIARO CHE I MOVIMENTI,SPECIALMENTE SE BRUSCHI,DELLA TESTA AUMENTANO IL PROBLEMA,PERCHE' IL VITREO,ORGANOLETTICAMENTE UN GEL,CON TALI MOVIMENTI RICEVE UNA SPINTA INERZIALE CHE AMPLIFICA IL RIMESCOLAMENTO DI TALI CORPI MOBILI.
COMUNQUE NON SI PREOCCUPI, ALMENO CHE NON NOTI UN INGRAVESCENTE AUMENTO NUMERICO DI TALI CORPI MOBILI.
LA VISIONE DEGLI STESSI E' ELICITATA IN CONTRASTI DI LUMINANZA AMBIENTLE E/O FREQUENZIALI COME AD ESMPIO GUARDANDO UN CIELO SOLARE E TERSO OPPURE DELLE STRUUTTURE BIANCHE(PARETI,FOGLI DI CARTA,ETC.ETC.)ILLUMINATE IN MANIERA DIRETTA E/O INDIRETTA.
UN SALUTO
http://siravoduilio.beepworld.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio per le cortesi risposte; allora da oggi massima attenzione anche nei momenti "critici": la calma a quanto pare è sempre buona consigliera
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signora.
lei ha proprio ragione, la calma è un'ottima compagna!
Grazie di partecipare a medicitalia.
UN SALUTO
http://siravoduilio.beepworld.it