Borse occhi

Sono un uomo di 48 anni, da circa 10 giorni mi trovo delle borse sotto gli occhi comparse improvvisamante.

Premetto che ho subito circa un mese e mezzo fà un intervento laser per recupero della presbiopia e dell'astigmatismo e che tuttora sto mettendo dei colliri (Lotemax e Blu Yal ogni sei ore e ogni dodici devo aggiungere CosopT).

Inoltre 20 giorni fà ho fatto delle iniezioni di Botox sulla fronte ed ai lati degli occhi.

Ora mi trovo con queste borse mai avute e non riesco a capire quale potrebbe essere la causa visto che sia l'oculista che il chirurgo che mi ha fatto il botox asseriscono la non relazione

Ho la pressione minima alta e per questo prendo 1/2 pasticca di Lobivon cosa mi consigliate di fare ?

grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signore
nel suo caso è opportuna una valutazione medico specialistica oculistica
nel frattempo effettui per piacere
monitoraggio della pressione arteriosa
esame delle urine con urinocultura
ecografia renale
può provare a sentire a ROMA il dott CLAUDIO BERNARDI
che collabora da Roma con il nostro Sito
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Concordo con il Prof. Marino ed aggiungerei gli esami del sangue di routine
Cordialità

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro paziente,
gli effetti collaterali del Botox sono in effetti rari,ma non sicuramente le borse infrapalpebrali al limite una rara ptosi della palpebra superiore-
Ovviamente faccia uno studio della funzione renale.
Un saluto

DUILIO SIRAVO

http://siravoduilio.beepworld.it
[#4]
Dr. Angelo Olinto Pozzi Oculista 3
Gentile Signore
Oserei dire che la situazione non e' semplice:
ha eseguito un mese e mezzo fa un intervento laser per "presbiopia ed astigmatismo" e riferisce di assumere cosopt (quindi esiste un ipertono oculare... preesistente all' intervento laser ? )
Poi ha effettuato a distanza di pochissimi giorni iniezioni Botox di sulla fronte ed ai lati degli occhi.
Inoltre e' iperteso....
Direi che ci sono troppe variabili... anche se non credo che vi sia molta letteratura scientifica di soggetti che abbiano subito interventi per chirurgia refrattiva con ipertono oculare e iniezioni di tossina botulinica a cosi' breve distanza per poter escludere assolutamente una relazione con il sommarsi delle varie cause nonché con l'interazione dei vari principi farmacologici.
Mi associo con gli Illustri Colleghi direi che e' consigliabile uno screening sulla funzionalità' renale ed un controllo della efficacia della terapia anti ipertensiva.
Dopo di che' se dal punto di vista oculistico non vi sono altri problemi proverei un periodo di "attesa" di 15-20 giorni per osservare se il problema (come spesso si accade) si risolve da se.
Cordialita'

Dr. Angelo Olinto Pozzi
Specialista in Oftalmologia
Istrana (Tv)

[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
GENTILE UTENTE,
CI FACCIA SAPERE PER PIACERE SUE NUOVE
[#6]
dopo
Utente
Egregi dottori,

Leggo con piacere le vostre risposte in effetti mi sono collegato poco pensando che un po' di riposo ad computer mi avrebbe sicuramente non fatto male....ma ste borse ancora mi accompagnano (forse con meno prepotenza...)

Ho effettuato l'ecografia renale come consigliato e la risposta è sicuramente incoraggiante, I reni sono in sede in clinostatismo , nei limiti per dimensioni e morfologia con parenchina sufficientemente rappresentato.
Bilaterlamente non si osservano immagini di calcoli e le vie calico-pieliche non dilatate.
La vescica risulta ben distesa le pareti vescicali regolari e nessuna immagine riferibile a neoformazioni aggettanti endoluminali o calcoli.
La prostata di dimensioni nella norma

Il prossimo martedì prenderò la risposta delle urine

Per quanto riguarda la pressione arteriosa dai controlli che ho fatto in questi giorni mi sembra sotto controllo (mediamente 120 su 80/85)

Tranne un episodio la scorsa settimana quando dopo avere sentito un fischio nell'orecchio sinistro sono andato nell'infemeria del mio ufficio e mi hanno trovato la pressione massima molto alta ( 90 160)

Per il resto sto' continuando a mettere le gocce prescritte dopo l'intervento laser (il Cosopt mi è stato prescitto nella terapia ma non conosco se avevo già un ipertono oculare),Per quanto riguarda i colliri non sarà che il Cosopt in particolare può occludere il canale lacrimale visto che è molto denso?? o che la presenza di sodio nei colliri .....

sto constatando che mentre euforicamente ho salutato il recupero della vista da vicino (grande cosa!!) , non vedo grossi miglioramenti da lontano (mi hanno detto che ci vogliono anche mesi!!).

Caro Dr. Pozzi in effetti forse avrei dovuto aspettare un po' per fare il botox ma avevo avuto tutte le rassicurazioni del caso ....
Pensando di dare un po' di tono al mio viso mi sono ritrovato con una faccia stanca e invecchiata nello sguardo e senza ancora capire le ragioni....

Grazie a tutti voi

[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
LEI é ed era bellissima anche senza il BOTOX
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Condividi pienamente il giudizio di Luigi.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it