Un collirio al cortisone

buongiorno, sono una donna di 30 anni. stavo usando una crema per l'acne (delta 80) che il dermatologo mi aveva prescritto solo la sera (credo contenga acqua ossigenata). 3 settimane fa devo essermi sciaquata male le mani e per sbaglio mi sono toccata gli occhi durante la notte. mi sono svegliata con gli occhi rossi, gonfi sia sopra che sotto e la pelle raggrinzita. mi hanno dato per 3 giorni un collirio al cortisone (betabioptal) che in 4-5 giorni mi ha fatto passare il rossore. il punto è cha ad oggi dopo 3 settimane ho ancora le palpebre gonfie e le borse sotto agli occhi. sto mettendo perilux ma non sembra migliorare la situazione, specialmente la mattina sono veramente gonfissimi! cosa posso fare? è una cosa permanente o devo solo avere un po' di pazienza? vi premetto che non ho MAI avuto le borse sotto gli occhi nè le occhiaie. sono andata al pronto soccorso oculistico ma mi hanno detto per due volte che all'occhio non ho nulla, mi hanno misurato anche la pressione e andava bene. non mi hanno dato neppure più il collirio. ma il gonfiore persiste. vi ringrazio per la risposta. saluti. daria
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARISSIMA
direi che è il caso di pensare ad una terapia locale con betabioptal gel oculare ed una terapia generale con bentelan o flebocortid, ma naturalmente dopo aver consultato il suo medico curante o un medico oculista, a firenze può recarsi a mio nome dal dott GIUSEPPE PANZARDI..
a presto
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Signora,
l'edema palpebrale bilaterale disreattivo,può durare a lungo.
In questi casi è consigliabile del cortisone per via sistemica(Urbason 8 mg/1 cpr/die per 5-6gg.;1/2 cpr/die per 4 gg;1/2 cpr/Die 1 giorno s ed uno no per altre 3 volte.Le compresse devono essere prese la mattina alle ore 8 ,picco corticosteroideo endogeno).
Per via topica un coll. a base di cortisone ed antibiotico(Visumetazone antibiotico coll.;2gtt/3/die);sulle palpebre della pomata:Luxazone pomata oftalmica /3/die.
Ovviamente consulti il suo oculista.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Condivido l'indicazione a recarsia Firenze da un buon oculista come il dott giuseppe panzardi che le prescriverà la terapia più indicata nel Suo caso

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#4]
dopo
Utente
grazie mille a tutti per la risposta. il fastidio persiste purtroppo e non ovviamente gli occhi mi danno molto fastidio. il dermatologo mi aveva dato luxazone da mettere due volte al giorno, ma la situazione sembrava peggiorare ed ho smesso. andrò sicuramente a farmi vedere di nuovo. cordiali saluti,
daria
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
DARIA,
lasciamo che i colliri li prescrivano i medici oculisti...
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Condivido perfettamente le parole del Prof.Marino, e sono certo che anche i Colleghi che ci affiancano con tanta professionalità sulle pagine di Medicitalia condivideranno: spesso le terapie " fai da te " sono causa di ulteriori problemi che si vanno ad aggiungere a quelli iniziali...
[#7]
dopo
Utente
buongiorno. sono stata ieri da un'oculista qui a Firenze. mi ha prescritto il bentelan per 3-4 giorni (BENTELAN R 1 mg compresse effervescenti 2 volte al giorno) + dexamono collirio mattina e sera per una settimana + una crema sempre al cortisone di cui ora non ricordo il nome da applicare mattina e sera solo sulle palpebre e sulle borse. mi ha detto di non usare nessuna crema per il viso e saponi perchè potrebbero darmi allergia (purtroppo sono un soggetto che ne soffre sin da bambina ed infatti giro con il bentelan nella borsa!). grazie a tutti per i preziosi consigli e buona giornata.
daria
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara DARIA
buona giornata anche a LEI
[#9]
dopo
Utente
scusate se sono di nuovo qui a chiedere consiglio ma questa cosa mi sta stressando notevolmente considerando che lavoro nel settore della moda e non mi posso truccare. sono tre giorni che seguo la cura ma non vedo il benchè minimo segno di miglioramento!
da oggi ho iniziato a prendere gli antistaminici al posto del cortisone (clarytin) ma continuo a mettere il dexamono collirio ed ecoval come crema su palpebre e borse. è normale che la guarigione sia così lenta? non vedo la fine di questo strazio... ora è un mese.
grazie mille a tutti
daria
[#10]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
DARia
torni dall'oculista
[#11]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Daria,
comr dice il Prof. Marino torni dall'oculista...
Spesso l'eccesso di farmaci è dannoso...
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Daria,
l'uso continuo ed indiscriminato di farmaci può alterare talmente il quadro clinico e/o anatomopatologico(patomorfosi) che poi diventa anche difficile ad altri oculisti fare una buona diagnosi!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#13]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
cara daria
il collega Duilio ha focalizzato quanto volevo dire con il mio precedente interveto sull'eccesso di farmaci.
Infatti in questi casi si sospende ogni terapia e si attua il cosiddetto " wash-out " per tentare di avere un quadro meno " contaminato" da tutte le terapie fatte precedentemente.
Cordialmente
[#14]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Esattamente e quindi lasci riposare un pò i suoi occhi e poi ci dica che cosa succede.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#15]
dopo
Utente
buongiorno. avevo sospeso con i medicinali fino a lunedì scorso in realtà e poi mi è stato ridato il cortisone. ora è passata una settimana, ho smesso con dexamono e con ecoval crema ma sto prendendo per bocca gli antistaminici (clarityn) e dovrei mettere anche ketofil collirio... sono stata da un'altro oculista ieri e mi ha detto che ho la congiuntivite! mi ha dato nettacin da mettere 4 volte al giorno. onestamente non so più neppure quale terapia seguire. gli occhi sembrano solo peggiorare e tutti mi dicono cose diverse. ho già visto 3 oculisti. sono un po' scoraggiata.
buona giornata
daria
[#16]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signora,
controlli la pressione oculare perchè il cortisone, anche topico,può in individui responders dare un glaucoma iatrogeno.
Un saluto.

http://siravoduilio.beepworld.it