Chirurgia refrattiva- miopia

Buonasera a tutti, ho appena compiuto 24 anni, e sono miope dall'eta' di 8 anni. Dopo aver abusato di lenti a contatto per 10 anni, l'occhio destro mi da' un senso di intolleranza, fastidio,secchezza mentre indosso le lenti, ma soprattutto secchezza e senso di stanchezza e gonfiore appena le tolgo o nei giorni successivi. Ho girato 3 oculisti,alcuni mi parlavano di operazione PRk uno ha menzionato le lenti ICL, tutti hanno sottolineato che ero ancora un po' giovane. Sono miope 6.50 sx e 6.25 dx con un lieve astigmatismo su entrambi gli occhi, volevo un vostro parere su un'eventuale operazione ed eventualmente qualche consiglio su come fare a migliorare se possibile la tolleranza alle lenti a contatto sull'occhio destro, perchè facendo anche molto sport non posso proprio farne a meno. Inoltre volevo chiederVi cosa pensate del sistema Power Vision System.

Inoltre, la cosa che piu' mi preme sapere, dato che c'è la possibilita' che mi operi presto a meno che l'occhio non riprenda a tollerare le lenti, volevo sapere quale tra le operazioni possibili(PRk,Lasek,Lasik,I-Lasik o lenti fachice) fosse meno invasiva sull'occhio, rendendo piu' semplice in futuro un eventuale ritocco e , nel caso, il ritocco potrebbe essere effettuato con una tecnica diversa dal primo intervento (ad es. è possibile fare un' I-lasik "ora" e in futuro una prk, o viceversa) ?
Grazie per i vostri preziosi consigli.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
la tecnica più affidabile al momento è la Femtolasik.
Non tutti però possono subire l'intervento laser, dipende dal difetto visivo rapportato principalmente allo spessore corneale ed al diametro pupillare in condizioni scotopiche (scarsa luminosità).

Un'alternativa può essere la IOL faccia, ma come seconda scelta.

Tutti i tipi di intervento possono essere ritoccati.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Capisco,grazie.
Quindi ragionando su quel che mi ha detto, ipotizzando uno spessore corneale appena sufficiente per una Femtolasik, permetterebbe di effettuare più volte un intervento PRK in quanto è fattibile anche con uno spessore corneale minore. E' corretto?
Grazie!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
In teoria si, ma con l'intervento Femtolasik ci sono meno rischi di regressione e di dover effettuare altri trattamenti.

Cordialmente