Il cristallino durante la vitrectomia,

Caro fabbrizio, stimati dottori buongiorno, desidero scrivervi quanto segue in quanto protagonista di una storia che parte da una visita oculistica nel 2000 presso la clinica oculistica di Verona b.trento ove fu diagnosticata una maculopatia degenerativa miopica in OD dopo esame di fluorangiografia e senza alcuna azione curativa da applicare in quanto come mi fu detto in quegli anni non esisteva alcuna cura(sembrerebbe che la terapia fotodinamica fosse venuta fuori subito anni dopo...Mah!).Per otto anni ho vissuto con l'angoscia e con una spada di Damocle in testa, avendo il timore che anche l'OS potesse ammalarsi e quindi prospettive di vita catastrofiche, ebbene proprio in dicembre 2007 ho iniziato a notare una piccola deformazione nella parte periferica dell'os,( sul destro è centrale con macchia grigia ) e quindi consigliato da un mio caro amico dott.oculista sono andato presso lo studio del prof. XXXX il quale dopo esami OCT - Ecografia agli occhi e tanto altro ancora mi è stata fatta questa diagnosi: OD VASTA LACUNA VITREALE POSTERIORE
D.O. BEN IRRORATO - AREA DI ATROFIA TRA LE ARCATE VASCOLARI TEMPORALE - SOLLEVAMENTO RETINICO TRA LE ARCATE TEMPORALI CHE COINVOLGE PIENAMENTE L'INTERA REGIONE MACULARE - MICROESSIDATI A TRATTI IN SEDE MACULARE.
OS VASTA LACUNA VITREALE POSTERIORE - INSERZIONE OBBLIQUA DEL DISCO OTTICO - LIEVE PALLORE TEMPORALE - STATO DISTROFICO DELLA REGIONE MACULARE DI TIPO MIOPICO - SOLLEVAMENTO RETINICO LUNGO LE ARCATE VASCOLARI TEMPORALI INFERIORI CON MICROACCUMULI DI ESSUDATI.
CONSIGLIO: ESECUZIONE DI UNA CURVA TONOMETRICA
OD POTREBBE ESSERE IPOTIZZATA RIMOZIONE DELLE MEMBRANE EPIRETINICHE CON DUBBI SUL RECUPERO FUNZIONALE (VITRECTOMIA)
OS STRETTO CONTROLLO CON PCT OGNI 3-4 MESI CIRCA.
Ebbene ho voluto ascoltare un altro parere autorevole del Prof.XXX il quale non appena visionato le cartelle ha subito detto che non c'era tempo da perdere che non si poteva ipotizzare e che l'intervento deve essere assolutamente essere fatto subito garantendomi il recupero netto dell'OS e dopo una florangiogafia mi saprà dire se l'OD migliorerà.
Fondamentalemente le diagnosi sono state simili sia l'una che l'altra il punto è che il Prof. XXX mi ha spiegato l'intevento come molto invasivo con eliminazione delle membrane,l'inserimento di un bottone di solicone per bloccare non so cosa,e che le percentuali di buona riuscita erano basse e in anestesia locale, il Prof. XXXX avrebbe garantito il recupero probabilmente anche dell'OD (il più malconcio) e il recupero visivo in quanto mi sostituirebbe anche il cristallino durante la vitrectomia, in anestesia totale e di circa 1 ora e mezza di intervento.Le mie domande sono: MA la maculopatia degenerativa non era affatto maculopatia?? e come posso decidere a chi rivolgermi se tra le loro spiegazioni anche se in minima parte ho riscontrato delle contraddizioni sull'intervento?? di chi devo avere più fiducia visto che per otto anni mi hanno detto che non c'era nulla da fare? scusate se sono stato lungo nel mio racconto ma poichè devo ora
prendere la decisione di operarmi ( NON HO DUBBI) sarei grato a Voi Dottori se mi deste un consiglio e chiedo a fabbrizio se può darmi l'indirizzo della clinica ove si farà operare grazie ancora
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro RENATO,
una storia lunga e controversa, sarebbe interesante visitarla o almeno vedere i Suoi esami (OCT, FLUORANGIOGRAFIA ETC ETC) per esprimere correttamente un parere clinico e terapeutico.
Mi pare che però vi sia stato sempre un approccio corretto sia da parte dei colleghi di Borgo Trento sia da parte dei Prof XXX e del Prof XXX, persone amabilissime, galantuomini di vecchia data, ma soprattutto tra i migliori oculisti italiani.
Ha ragione nel 2000 non avevamo la terapia fotodinamica con verteporfina nè i farmaci antiangiogenetici che tanti risultati soddisfacenti ci stanno dando.
in bocca al lupo e siamo sempre a Sua disposizione
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
PS per cortesia,lasciamo da parte FABRIZIO, che è un altro utente ed ha un'altra storia clinica...
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie per la solerte risposta Dottore, sono daccordo con lei e convengo che i Prof. XXX e XXX sono tra i migliori in Italia ed è per questo motivo che mi sono messo nelle loro mani, pertanto la mia esigenza è un voler mettere a conoscenza anche voi illustri Dottori del mio problema in quanto come si può comprendere sono molto preoccupato e impaurito soprattutto per il risultato che può derivarne dall'intervento, o meglio ancora forse sono alla ricerca di qualcuno che mi possa dire che il mio problema si può risolvere ma credo che sia solo un'utopia.
Per quanto riguarda la richiesta a Fabbrizio, desideravo solo conoscere il luogo e la clinica a cui si è rivolto.
Approfitto della sua gentilezza Dott. Marino per domandarLe cosa è questa nuova tecnica di vitrectomia poco invasiva.
grazie
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Conosco molto bene e da anni il Prof. XXX e XXX,eccezionali pionieri della clinica e chirurgia vitroretinica e stimatissimi professionisti.
Ormai in questo ambito si possono fare cose impensabili solo pochi anni fa.
Per poter dare un giudizio anche semplicemente diagnostico(il dubbio da lei proposto maculopatia si o no)dovremmo avere i risultati della diagnostica strumentale della fattispecie.
Siamo a sua completa dissposizione per ogni tipo di chiarimento.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie ancora per la Vs. disponibilità e cortesia Dottori, approfitto ancora per chiedervi (essendone terrorizzato) se si rende necessaria l'anestesia totale (in quanto più sicura per l'intervento) o se l'anestesia locale è anch'essa adeguata per l'operazione a cui mi sottoporrò o contrariamente potrebbe essere causa di conseguenze, e leggevo su internet di questi nuovi vectromi poco invasivi è così? in sintesi la victromia oggi è meno ivasiva e i rischi post-operatori si sono abbassati chi oggi adopera le innovazioni in questo campo sapreste consigliarmi??
grazie di cuore
Renato
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
E' proprio così come dice lei ,ci sono metodiche molto più affinate e con meno rischi.
Stia serena e si faccia consigliare dal suo oculista e/o ci contatti ulteriormente.
Un saluto.

http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie,un cordiale saluto a Lei Dott. Siravo e al Dott. Marino e non appena tutto sarà concluso e spero positivamente sarà mio piacere mettervi al corrente.
Renato
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie a Lei di partecipare a medicitalia.
Un saluto.

http://siravoduilio.beepworld.it
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
in oculistica è possibile praticare una anestesia topica con collirio anestetico, una anestesia locale peribulbare, una anestesia locale retrobulbare ed una anestesia generale...ho letto attentamente il SUO PRIMO QUESITO al quale avevo risposto e non trovo alcun riferimento a tecniche anestesiologiche...
io in genere in casi come il suo preferisco l'anestesia generale.........SCUSATE ANCORA MA QUESTA E' UNA CONSULENZA DEL PROF. MARINO AD ALTRO UTENTE CHE HA IL MIO STESSO PROBLEMA NE APPROFITTO PER SAPERE IL PERCHè IL PROF.MARINO PREFERIREBBE L'ANESTESIA GENERALE ALLE ALTRE CITATE GRAZIE MILLE
RENATO
[#10]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Forse c'è stato un miscuglio di domande e risposte,tutto tornerà a posto.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentili e cordiali Dottori sapreste dirmi cortesemente se tra voi c'è qualcuno che conosce il dott. Zuccarini Silvio che opera a Firenze? e se è vero che è specializzato in modo particolare nell'intervento di vitrectomia?
grazie mille
Renato
[#12]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
So che si occupa di vitreoretinaa Firenze .
A Pisa dove io esercito c'è anche il Dr rizzo dal quale può andare a mio nome.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie
[#14]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
io sono per la chirurgia vitreoretinica miniinvasiva
il frammento di post, si riferiva ad una "disamina" che io ed il dott DUILIO SIRAVO abbiamo avuto con un Utente molto spaventato...
La miniinvasiva si può anche praticare con anestesia locale (peri o retrobulbare)...
a presto
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie dott. marino ma come potete capire chi non sarebbe spaventato all'idea di farsi gestire la coscenza da altri, ma proprio ieri sera ho avuto un colloquio con un dottore che presiederà all'intervento il quale mi ha dato una chiara esposizione dei due interventi si due e diversi, in quanto la vitrectomia sarebbe da fare sul OD mentre sul OS si deve intervenire con una una nuova tecnica
( riposizionamento sclerale) che solo il prof. XXX( a quanto riferitomi) è in grado di fare, e mi chiedo, cosa ne pensate voi di questo intervento che inserirebbe un bottone di silicone dietro l'occhio per farlo riportare nella sua forma normale.
grazie cordili saluti
[#16]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Esatto,non si preoccupi perchè l'intervento in mininvasiva con anestesia locale è certamente valido .
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dottori come già sapete sono in attesa di effettuare una florangiografia per poter definire meglio quali sono i potenziali recuperi post vitrectomia che è da fare ( a detta del Prof. XXX) e non ho dubbi.Mah! chiedo a Voi Dottori illustri se avete informazioni utili da darmi relativamente alla clinica oculistica di Losanne "julies gonin " e se è al mio posto andreste anche per ascoltare ulteriori conferme?
grazie renato
[#18]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro RENATO
la migliore oftalmologia europea è l'italiana, conosco bene la clinica oculista di LOSANNA, dove lavora il mitico prof leonidas zoografos , clinica però famosa per il trattamento dei tumori oculari e soprattutto dei melanomi della coroide...
in Italia può trovare oltre al prof De MOLFETTA, Prof.Roberto Ratiglia a Milano, dott Paolo Arpa a Monza, dott Stefano Zenoni a Bergamo, Prof Claudio Azzolini a Varese e Milano, doott Marco Codenotti a Milano,
dott Massimo Stefini a Bergamo , dott Fabio Patelli a Milano e Roma...penso che tra questi eccellenti chirurghi possa effettuare la scelta più sensata ...
augurissimi di Ogni Bene
Suo LUIGI MARINO
[#19]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
C'è anche S.Rizzo a Pisa,dove io esercito.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#20]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie per i suggerimenti che mi state dando ve ne sono grato, mi accorgo che mi sto incasinando la vita e quindi credo che mi affiderò unicamente al Prof. De Molfetta nella speranza che riesca a ad aiutarmi.
un saluto affettuoso.
[#21]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
BEN FATTO!
SCELTA ECCELLENTE.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#22]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
buongiorno illustri Dottori, si avvicina sempre di più la data del mio intervento di vitrectomia, e più si avvicina la data più si allontana la certezza di farlo, ciò dipende esclusivamente dal fatto che non so cosa fare per quanto riguarda l'anestesia...E' UN VERO DILEMMA!! il Prof.XXX non esclude di effettuare l'intervento in anestesia locale ma mi ha detto che mi devono legare la testa e che sarebbe più consono l'anestesia generale.Io ho paura! che consiglio mi potete dare?? se dovessi decidere per la generale vengo anche intubato? è superficiale o profonda?ho sentito parlare di gravi disturbi dopo il risveglio...semmai ci fosse!(ironizzo un pò).
grazie
[#23]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Caro Signore,
ilsistema o di non fare mai le cose che debbono essere fatte o di farle male è proprio quello di farsi mille domande su cose ch invece devino essere relegate solamente ad iper addetti ai lavori.
Lei ha scelto il massimo si affidi alle sue mani ed a tutto quanto è inerente senso lato l'intervento e non pensi più a nulla!!
Io farei l'anestesia totale,è più sicura,si è certi del fatto che il paziente non s muove mai ed ha veramente(ormai!!!!)rarissime controindicazioni e/o effetti collaterali.
Deleghi il tutto a chi di dovere.
BUONA FORTUNA E SIA SERENO PERCHE'QUESTA E' LA VERA CARTA VINCENTE.
FACCIAMO CENTINAIA E CENTINAIA DI INTERVENTI COSI' E I PROBLEMI DA ANESTESIA SONO VERAMENTE RARISSIMI.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#24]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie dott.Siravo un grande della commedia napoletana ( E. De Filippo) diceva " addà passà a nuttata..." in pratica passerà anche questo come tutte le cose.Ma io per formamentesi cerco anche di analizzare tutti i PRO e i CONTRO del caso e mi faccio probabilmente delle seghe mentali che non servono, poi mi dico:
DALL'OD. sono 8 anni circa ( causa errate diagnosi) che ho un sollevamento della retina con presenza di essudati.

CONTRO: DOPO 8 ANNI NON VI è CERTEZZA DEL RECUPERO FUNZIONALE DELL'OCCHIO.
CONTRO: STRESS ACCUMULATO PRIMA E DOPO L'INTERVENTO.
CONTRO: POTENZIALI (NON CERTE) CONSEGUENZE POST-INTERVENTO ALL'OCCHIO
CONTRO: ELEVATO...MA ELEVATO ESBORSO ECONOMICO ( MA è RELATIVO)
CONTRO: ANESTESIA TOTALE CON EFFETTI DI ANSIE-PANICO E RARISSIMI PROBLEMI CHE COMUNQUE ESISTONO.
PRO: SE AVESSI LA CERTEZZA DI UN RECUPERO VISIVO CENTRALE ( PERIFERICO è ESISTENTE) NON AVREI DUBBI.

Onestamente lei cosa farebbe se fosse al mio posto, senza la certezza di un recupero avrebbe dei dubbi nel sottoporsi ad un intervento???
Mi scusi so di poter passare per imbecille...e forse lo sono !
grazie buona domenica
[#25]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
storia lunga e travagliata la Sua..
faccia l'anestesia generale , in genere il medico anestesista del Prof De Molfeta è un mio fraterno amico e saprà dosare in maniera consona tutti i farmaci per far si che il tutto si trasformi in una passeggiata.
Se vuole per tranquillizzarla, ed a titolo non oneroso, sarò presente anche io all'intervento, ma ora per piacere un pò di serenità ed un pò di fiducia in medici che hanno fatto di questa delicata branca della medicina la loro "passione"
con stima ed affetto
SUO LUIGI MARINO
[#26]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Non avrei saputo usare anch'io altre parole che quelle di Marino!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#27]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi faccia sapere...ed in bocca al lupo
[#28]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ha contattato uno dei professori consigliati?
Si ricordi che può dire di essere mandato da noi!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#29]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Grazie ancora per la vostra disponibilità e per esservi messi a disposizione questo fa onore alla Vostra missione che nella vita ogni medico di qualsiasi specializzazione dovrebbe ( e purtroppo non è così)essere partecipe.Pertanto non ho nessun problema anzi sarebbe un onore se il Prof. Marino volesse presenziare all'intervento, ma credo di non poter essere cosi autorevole per poter autorizzare ne tantomeno decidere,(non conosco l'iter) bisognerebbe forse contattare il Prof. De Molfetta.
Domani faccio E.C.G.- esami del sangue e per l'allergia e poi....
grazie e una buona primavera.
[#30]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
AUGURI!!!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#31]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Stimati Dottori Vi ringrazio anticipatamente in quanto so di essere un po° noioso nel ripetermi ma che volete sarà l'eta e l'incertezza..tempo fà vi scrissi del mio grosso problema agli occhi (MEMBRANE EPIRETINICHE) e dell'intervento che avrei dovuto fare ma che non ho potuto fare in quanto sia per la paura ma sopratutto per un fatto economico non ho effettuato ancora.Vi rammento che ero stato visitato dal Prof. XXX a Milano che ero li per farmi operare ma devo riconoscere che € 30.000 x due vitrectomie non li avevo e non li ho ad oggi e quindi ho dovuto pazientare ancora. Adesso mi trovo un altro ostacolo e vi chiedo se è giusto ciò che mi è capitato,
Ho sentiro parlare bene della dott.ssa Pertile dell'ospedale di Negrar di vERONA dove tra le altre cose vivo e ho chiesto un incontro per farmi visitare ed operare con costi a carico della sanità, INCREDIBILE MA VERO, la segreteria mi ha risposto che non era possibile effettuare una visita (anche con situazione grave) in quanto la Dott.ssa Pertile riceve solo su lettera di accompagnamento del mio oculista..spiego meglio, io dovrei chiede al Prof. XXX di scrivermi una lettera con la quale chiede una visita per me alla Dott.ssa XXX...ma vi sembra normale Mettere in difficoltà un luminare cone il PROF. XXX? e non ci penso neanche per una questione di delicatezza. Quindi per farmi un controllo e un intervento il quale sembra essere necessario visto il progredire del mio problema mi tocca o pagare € 15.000 ad occhio che non ho oppure devo arrendermi a queste evidenze.
Mi scuso per la sottuile critica e se qualcuno potesse aiutarmi credo di essere arrivato al punto di non vedere più il viso di una persona a distanza, ve ne sono grato
cordiali saluti.
[#32]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
ma perchè non prova as contattare anche a mio nome il Dr Rizzo a PIsa??
Mi faccia sapere,un caro saluto
[#33]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie pe la risposta intanto, ma vede Dottore so bene che in Italia abbiamo tanti Medici in gamba più che all'estero compreso Lei e ne sono certo, il fatto è che ne ho già incontrati tanti e credevo che con la Dott.ssa Pertile avrei risolto il mio problema sia fisico che economico, ecco perchè chiedo l'aiuto di qualcuno che conosca la Dottssa e magari su suo invito possa incontrarmi.Pertanto la ringrazio per il suo suggerimento che terrò a mente qualora non riuscissi ad incontrare in tempi brevi la Pertile.. ma un suo parere sulla procedura che viene applicata dalla stessa mi farebbe piacere leggerla per capire se è la regola e allora non ho capito nulla fino ad oggi o se è sbagliata e allora mi adeguo.grazie e buon proseguimento saluti
[#34]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
un trattamento di chirurgia vitreoretinica
in Italia e' sempre a carico SSN
[#35]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
grazie per il suggerimento Dottore ma la mia voleva essere una domanda retorica in quanto ho ritenuto esosa la richiesta da parte di un Professore che per l'intervento mi ha chiesto ad occhio una cifra per me e per molti non alla portata ben oltre le 10.000 euro scelta purtroppo è per pochi e gli altri devono orientarsi presso le strutture pubbliche con i risultati che spesso conosciamo...comunque grazie valuterò presto il da farsi mi auguro.
[#36]
Gentile utente

ci sembra che i medici le abbiano risposto in modo easuriente e chiaro.
A nostro avviso, insistere su una sua problematica che riguarda più una scelta personale, ci sembra poco corretto e funzionale per lei, per il sito e per i medici che le hanno risposto.
Prima di richiedere un nuovo consulto, la preghiamo di leggere attentamente le linee guida.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#37]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile MODERATORE, Ho compreso la sua posizione è chiara anzi cristallina, ritengo tra le altre cose di non aver adottato un comportamento non corretto e denunciare chi specula sulle disgrazie altrui non è sleale,mi sorprende di più la sua comunicazione a dir poco confusa...ma ne prendo atto Gentile Moderatore ma fino a quando non si viola l'educazione e l'illegalità c'è la liberta di parola e il mio comportamento ritengo essere più corretto di chi si intromette a PALADINO di qualcuno, pertanto credevo che ci fosse libertà di opinione ma se ciò crea pobremi agli interessi di chissà chi, ne prendo atto, pensavo che le personali opinioni sull'etica e la deontologia potesse interessare, ma vedo che anche questa iniziativa non è esente da conflitti.....per cui grazie per i consigli avuti e chiedio di cancellare la mia registrazione contestualmente non autorizzo l'uso dei miei dati.
cordiali saluti
[#38]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
HO LETTO LE LINEE GUIDA E TENGO A PRECISARE CHE NON CAMBIO LA MIA POSIZIONE MA DEVO RICONOSCERE CHE HO SBAGLIATO INSERENDO IL NOME DEL PROF.XXX PER CUI ME NE SCUSO CON I SUOI COLLEGHI MEDICI E CON LO STAFF.
CA VA SANS DIRE..
[#39]
Gentile utente
abbiamo proceduto con la sua cancellazione dal sito, come da lei richiesto

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it