Corpo estraneo sull'iride in bimba di 10 mesi

Gent. dottori,
mia figlia di 10 mesi ha un puntino bianco sull'iride da circa 5 giorni. il pediatra ha detto che poichè non c'è infiammazione dobbiamo cercare di lavarle l'occhio per eliminare quello che lui ha definito essere un corpo attaccato alla superficie dell'occhio a livello della parte esterna dell'iride. Volevo sapere, se dobbiamo farla vedere da un oculista oppure, non avendo sintomi, aspettiamo un pò di tempo e vediamo se il puntino scompare. Il pediatra dice che potrebbe essere più traumatico intervenire per cercare di toglierlo che vedere se va via da solo.
Cosa fare?
grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARA SIGNORA,
E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO CHE SUA FIGLIA SIA VISTA DA UN
MEDICO OCULISTA PERCHE' IL PUNTINO BIANCO SULLA "CORNEA" POTREBBE ESSERE UN CORPO ESTRANEO EPI CORNEALE MA ANCHE UNA CHERATITE.
A MODENA VADA IN CLINICA OCULISTICA DAL PROF.CAVALLINI A MIO NOME
A PRESTO
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Leggo ora la sua richiesta di consulto e la sollecito a seguire subito i consigli del Prof. Marino.
Il fatto che la bimba non si lamenti non significa assolutamente che la cosa non sia da sottoporre immediatamente ad un Oculista.
Ci faccia sapere gli sviluppi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio molto per le celeri risposte e seguirò il vostro consiglio.
Ma il fatto che non si vedano arrossamenti o che non ci sia produzione di materia dall'occhio non potrebbe già escludere la cheratite??
Comunque vi farò sapere dopo visita oculistica.
Saluti
Emanuela
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
EMANUELA CARA,
mi permetta di assicurarle che svolgo la professione medica da quando LEI andava alle elementari...qualche nozione di oculistica spero di averla capita anche io...
[#5]
dopo
Utente
Egregio Professore,
non intendevo mancarLe di rispetto. Mi sono limitata a riportare le affermazioni del mio pediatra. Se Le ho rivolto questa ulteriore domanda è proprio perchè non vedo di chi altri dovrei fidarmi se non di un affermato specialista come Lei. Sono spiacente che Lei abbia interpretato così male la mia richiesta.
Saluti
Emanuela
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signoa,
segua il consiglio di Marino,perchè credo anche io che si tratti di un problma cheratitico e no da corpo estrneo e comunque anche se di ciò si trattasse,lo stesso dovrebbe essre rimosso!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
dopo
Utente

E' proprio grazie al vostro consiglio che ho capito che la situazione non va sottovalutata.
Purtroppo il primo appuntamento che sono riuscita a trovare, con oculista dott. Torlai di Modena (che ha già visto la bimba per problema di anisocoria) è per il prossimo giovedì 13 e non prima. Il Prof Cavallini è impegnato a lungo con congressi etc e quindi non mi hanno detto quando e se potrà vedere la bimba. Spero quindi che questi giorni che devono trascorrere prima della visita non siano troppi ma non ho potuto fare di meglio.
Se fosse cheratite la cura in cosa consisterebbe? La situazione si risolverà facilmente o no? Ci sono possibilità di danni permanenti????
Grazie
Emanuela
[#8]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Siognora non si allarmi e non si preoccupi più di tanto..
Lei stessa ha detto che l'occhio non è infiammato.
Prima di avere la visita di cui parla faccia vedere la piccola da un Oculista e non da un pediatra, a Modena ce ne sono tanti.
Stia serena.

Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#9]
dopo
Utente
Mi permetto di comunicarvi il responso dell'oculista dopo visita odierna.
Si trattava di PICCOLO CORPO ESTRANEO appiccicato alla cornea, piuttosto superficialmente, presto rimosso dallo specialista.
Non si trattava, per fortuna, di alcuna forma si cheratite!!!
Cordialmente,
Emanuela
[#10]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ha visto che era solamente una passeggiata.......?
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it