Nistagmo? o ipermetropia?

Buongiorno, vorrei avere un parere rispetto a un problema irrisolto agli occchi di mio figlio di 15 mesi.
Da quando è nato mi sono accorta di una lievissima oscillazione dell'occhio che i medici hanno notato al primo ricovero per infezzione alle vie urinarie (pielonefrite con febbre molto alta). Il fenomeno quando è malato e stanco è più evidente, e si nota perchè tende ad avere uno sguardo verso l'alto. In quell'occasione gli è stata fatta una visita oculistica, e ci è stato detto di tenerlo controllato ma non c'era nulla di anomalo. L'abbiamo tenuto controllato con diverse visite, è emersa un'ipermetropia superiore al 4 ma nulla'ltro. Quello che non riusciamo a capire è che il bimbo non ha (secondo quanto possiamo valutare noi e dalle visite effettuate) problemi di vista, ma ha questa tendenza a guardare sempre con lo sguardo in alto (cioè abbassa il mento verso il basso) soprattutto se guarda qualcosa che gli richiede concentrazione (un gioco particolare, una persona nuova). Non guarda mai una cosa dall'alto in basso senza abbassare parecchio il mento e volgere lo sguardo in alto (una foto sarebbe molto più esplicativa di me). Resta il fatto che l'unico elemento in più che posso darle è l'oscillazione, verticale e lieve, dell'occhio. Che non si evidenzia se lo sguardo è verso l'alto. Abbiamo fatto anche due visite ortottiche e non c'è nulla di anomalo. Dicono che se avesse un nistagmo sarebbe più evidente, che forse è solo questione di tempo ma il tempo non sta cambiando nulla. Nell'arco dei mesi ha avuto un'altra pielonefrite e anche in quell'occasione era stato notato questo sguardo verso l'alto (durante i primi giorni quindi quando il bambino stava piuttosto male) ed era stata fatta per scrupolo una risonanza all'encefalo: tutto bene.

Ringrazio anticipatamente
Elisa

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara elisa
ritengo necessario un approfondimento in un reparto di OFTALMOLOGIA PEDIATRICA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie della tempestività. L'ultima visita, quella fatta dopo il ricovero, è stata fatta nel reparto di oculistica e oftalmologia dell'ospedale di Verona. Hanno fatto visita ortottica + vivita oculistica.