Astigmatismo degenerativo?/intervento laser

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 25 anni. Sono miope e molto astigmatica. Ho sostenuto una visita oculistica che ha dato i seguenti parametri: OD: -0,5 -3,5 20° OS: -1 -3,25 170°. L’oculista mi ha detto che dovrei sottopormi ad una topografia corneale per escludere che si tratti di un astigmatismo patologico che potrebbe portare persino alla necessità del trapianto di cornea. Premetto che fin da piccola sono stata in cura da diversi oculisti che avevano sempre riscontrato il mio astigmatismo ma non mi avevano mai accennato al fatto che possa essere degenerativo. Si tratta di un eccesso di precauzione da parte di questo specialista o negligenza da parte degli altri? Devo preoccuparmi? Inoltre mi ha accennato al fatto che la mia miopia e il mio astigmatismo possono essere risolti completamente con intervento laser. Sapevo che si può fare per la miopia, è altrettanto sicuro ed efficace per l’astigmatismo? Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrete rivolgermi.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
cara Signorina,
il Suo è proprio un bell'astigmatismo corneale, per fortuna secondo regola.
Il Suo medico oculista, peraltro persona molto scrupolosa, Le ha correttamente consigliato una mappa corneale, proprio per studiare la forma della cornea che alla luce dell'elevato astigmatiso potrebbe essere
preludio di un Cheratocono.
Direi che a mio parere , in base alla refrazione che lei allega, non penso che lei abbia un cheratocono, ma trovo ripeto, adeguatissima l'indicazione alla topografia corneale.
Se non fosse affetta ga cheratocono può pensare seriamente alla chirurgia refrattiva laser...
Io comincerò a collaborare con un centro di microchirurgia laser a Mantova il 17 marzo prossimo...
a presto
Suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Signorina,
come già detto l'astigmatismo è secondo regola e quindi per correggerlo ha meno problemi.
Faccia ovviamente la mappa corneale e ci consulti anche per l'eventualità del cheratocono.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Vi ringrazio moltissimo per le Vostre risposte così sollecite che mi hanno tranquillizzato. Effettuerò quanto prima la mappa corneale e spero di dovervi scrivere di nuovo per avere un parere sull'intervento correttivo piuttosto che sul cheratocono.
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto allora a presto