Conagiuntivite sospetta: serve cortisone?

Gentili dottori,
vorrei chiedere consiglio: sono stata dal mio medico di base ieri poichè è da tempo che mi brucia/punge un occhio verso la parte esterna, come sto un pochino a pc non posso andare avanti perchè brucia e si arrossa subito... Questo comunque è un problema che bene o male ho da tempo. Il medico ha guardato e detto che c'è un pochino di blefarite non tale comunque da dare questi sintomi e che sembr aci sia un po' di congiuntivite quindi mi ha consigliato il "BETABIOPTAL" collirio una gt per occhio 3 volte al di per una settimana... Essendo a base di cortisone mi chiedo se sia indispensabile e se non ci siano alternative...
In più continuando ad avere schintille e scotomi che vanno e vengono mi ha riprescritto una visita oculistica: è il campo giusto? Poichè sono stata dall'oculista 2 mesi fa avevo già questi problemi ma facendomi visita del fondo oculare ha escluso qualsiasi cosa... Mi chiedo se visti problemi passati, avendo fatto una RMN senza liquido di contrasto non si sia potuto "non vedere" qualcosa... Il fatto è che mi chiedo a cosa possano essere dovute queste macchiette o bagliori calcolando che sono in qualsiasi momento della giornata e non necessariamente precedono o corrispondono a una cefalea...
Grazie infinite per la risposta che sono certa mi darete...
Distinti saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Carissima,
valuti la possibilità di eseguire una campo visivo computerizzato, un esame OCT ed una flurangiografia...e ci faccia avere i risultati.
Per quanto riguarda il BETABIOPTAL è un ottimo prodotto e se un collega medico ha ritenuto indicata la prescrizione, non posso che condividerla.
Anche se il collega non è specializzato in oftalmologia ha una conoscenza farmacologica e terapeutica approfondita ed avrà maturato un esperienza adeguata nel prescrivere farmaci...anche in collirio
buona serata
suo LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Marino,
lei è sempre molto disponibile e di questo la ringrazio...
Grazie anche per i suggerimenti, questi esami immagino sarà l'oculista da cui andrò se ritenere opportuno farli: anche perchè sull'impegnativa del medico base è segnata visita per fosfeni e scotomi... Oppure, come pensavo di fare, sono risalita allo studio ove lavora il Dott. Caramello di Cuneo, da lei consigliatomi tempo fa: a limite andrò in privato: crede che tutto ciò che mi ha consigliato con una visita privata sia incluso già alla prima volta? Posso parlarle di lei e dire cosa mi ha consigliato di fare?
Mi spaventano un po' queste richieste: cosa potrebbero rilevare?
Grazie di cuore.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CERTO SIGNORA,
e mi saluti il caro e bravo Caramello
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof.Marino...
avrò la visita dal dottor Caramello ai primi di aprile...intanto, se può, posso chiederle una cosa? L'astigmatismo può essere variabile? Le spiego già quando ero incinta quando sono iniziati i primi (piccoli) problemi di vista, l'occhio che io definisco più sano: ossia quello che ci vede meglio ( per informazione ci vedo! Sono solo lievemente astigmatica) ha iniziato a darmi problemi: a volte mi sembrava che facesse come un tentativo continuo di mettere a fuoco: i piccoli puntini o le cuciture sembravano doppie...Andai a fare visite all'ospedale ma dissero non avevo alcun problema se non un'iperemia congiuntivale...
Il problema dopo il parto è rientrato per comparirmi ancora a volte... E' possibile che il grado di astigmatismo vari da un giorno all'altro? Me ne accorgo già al primo mattino quando mi sveglio... E in questi giorni ho dinuovo problemi: anzi sembra addirittura che quando succede l'altro occhio ci veda benissimo: insomma come se si invertissero i ruoli fra i due occhi, quasi per collaborare!
Forse la sospetta congiuntivite (che sto curando col betabioptal) può dare sintomi del genere? E' anche vero che in questo periodo disegno interessare entrambi gli occhi?
Un optometrista mi ha consigliato delle lenti antifatica (con una lievissima variazione di fuoco vicino/lontano) cosa ne pensa?
Grazie infinite e mi scusi se mi dilungo sempre troppo...
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARA SIGNORA
certo, ci può essere una variazione circadiana del visus legata alla lacrimazione, anche il betabioptal può dare qualche fastodiuccio...
ma aspettiamo la valutazione clinica al dott CARAMELLO.
Per l'amico optometrista...bè invitiamolo per un caffè...che è meglio...
e le lenti antifatica(???)lasciamole a lui...
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof.Marino e tutto lo staff di medicitalia, vorrei chiederle una cosa: leggendo altri consulti sono "capitata" nelle tavole ishihara, ho provato a farle per curiosità (tramite un sito trovato in internet) ebbene moltissimi numeri suggeriti (specialmente quelli fatti coi pallini rossi su sfondo di pallini verdi e gialli) non riesco proprio a distinguerli... Può essere questa anche una causa o concausa ai miei sintomi? Cosa significa il fatto che non si riescano a leggere tutte queste tavole? ho letto si tratti di una "lacuna" che riguarda coni e bastoncelli e non significhi nulla di così "grave" ma se avesse correlazione con eventuali disturbi visivi per me sarebbe già una ipotetica risposta...
Ricordo che anche mio fratello quando fece l'esame per il militare tornò dicendo che temeva di essere daltonico... A me è sempre sembrato di vedere benissimo i colori e "pensi che sono illustratrice!!!" Ora mi viene qualche dubbio!
Grazie di cuore
[#7]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signora,
il fatto che lei non legg tutte le tavole di I. vuol dire che ha una lieve discromatopsia ovvero unalieve incapacità a distinguere certe frequenze di certi colori.Nulla di eccezionalmente degno da un punto di vista clinico.Verosimilmente lei a questa cosa da quando è nata perchè è congenita.Quelle acquisite sono più rare e comunque ascrivibili ad interessamenti della regione maculare retinica che è cosa evidenziabilissima con un esame del fondo dell'occhio .
Si faccia fare n visita e l'oculista la ragguaglierà nella fattispecie.
Mi associo a Marino nel dire all'optometrista di non consigliare "lenti antifatica"......che bella cosa se esistessero....ne avrei tantissimo bisogno anch'io sicuramente più del caffè!!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore
anche se, ad essere sincera, sotto un certo aspetto questa cosa mi fa sorridere: chissà quante cose avrò disegnato o dipinto qualcosa con chissà quale stridente accostamento di colori! Che strano!
A parte questo grazie anche per il consiglio sulle lenti antifatica: pensi che "da listino" costavano la bellezza di 100 euro circa l'una! E voi saprete meglio di me che quando una persona sta in ansia o vuole migliorare il suo stato di salute sarebbe anche pronta a questi sacrifici... A questo punto mi chiedo solo perchè certa gente specula sull'ignoranza e problematiche soprattutto riguardanti la salute altrui per farsi i soldi...
Questo sito oltre ai consigli dà la speranza e la fiducia alle persone come me che esistano ancora medici che facciano il loro lavoro con passione e sono disposti ad ascoltare e a dare un consiglio nei loro ritagli di tempo e in modo gratuito... cosa che, garantisco per esperienze personali, non è molto facile trovare! Grazie anche per questo e buon lavoro a tutti!
[#9]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie veramente a Lei,perchè quello che lei scrive è l'unico vero motivo per cui noi di medicitalia lavoriamo su questo sito.
Avere delle parole di plauso ci fa capire che serviamo a qualche cosa in maniera sicuramente professionale ma anche UMANA.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it