Puntino nero

Gentili dottori, sono francesco, ho 31 anni
ho notato di recente, (6/7gg) quando guardo un sfondo bianco, di avere sempre un puntino mero davanti all'occhi destro. Ci faccio caso di mattina appena alzato, con lo squardo contro alle piastre bianche del bagno. Di recente invece l'ho notata quando bevo dai bicchieri di carta bianchi. All'inizio pensavo fosse un granello nell'acqua, ma poi si è ripetuto più volte, e con un pò di attenzione ho realizzato che dipende d'occhi DX. Infatti si sposta insieme allo squardo. Mi sono anche ricordato con una sorta ti tuffo al passato, di averlo credo da sempre. Premetto che sono anche miope.
L'ultina visata l'ho fatta 4 mesi fa, il fondo uculare è risultato tutto OK, ma io non avevo ancora notato questo puntino nero, e quindi non ne ho parlato con l'oculista.

Di cosa si può trattare?
Occore fare qualcosa?
Quali i possibili futuri problemi?

Un cordiale saluto a voi tutti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Francesco,
con ogni probabilità si tratta di un corpo mobile vitreale, cioè di una impurità che è " annegata" nella " gelatina " trasparente che riempie la camera postariore dell'occhio e che prende il nome di " vitreo ".
La prima ( ovvia ) cosa da fare è di tornare dal suo oculista di fiducia per essere sicuri che si tratti effettivamente di questo ed escludere altresì problemi retinici.
Se si tratta di questo non ci dovrebbero essere in futuro altro problemi.
Tenga presente che con il passare del tempo se ne potrebbero formare altri sia nello stesso occhio che nel controlaterale.
La terapia, non sempre efficace, si avvale di specifici integratori.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo signore,
se il punto si muove anche quando ferma l'occhi,è sicuramente un corpo mobile del vitreo,se resta sempre coassiale e fermo in ogni posizione di sguardo,potrebbe essre altro.
Consulti comunque il sito:www.miodesopsie.it
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie per a Voi tutti per questo splendido servizio.
Volevo, se mi è permesso, fare una precisazione. Questo puntino è piccolissimo, non lo vedo facilmente, è come la polvere sugli occhiali, non la si nota indossandoli. Per vederlo devo provare a mettere a fuoco un oggetto immaginario alla distanza del naso o poco più.

"La sua posizione è sempre fissa, non va alla deriva, e se giro lo squardo, il puntino nero si gira con esso. sempre nella medesima posizione/distanza.E' come se sosse appena sotto il ponto di origine del cono di acuità visivo, leggermente spostato a dx."

Questo mi fa pensare ad un graffio permanente sulla cornea, o ad un buco solla retina, (mio fratello ha il distacco di retina, non sò se è ereditario). Questa seconda ipotesi (dall'alto della mia ignoranza in oculistica) credo sia meno probabile poichè la retina dovrebbe essere fissa, non gira con l'occhio. Se questo è vero il puntino dovrebbe essere sempre fisso indipendentemente da dave punto lo sguardo,(MA QUINDI SEMBRARE MOBILE PERCHE' CAMBIEREBBE LA SUA UBICAZIONE RISPETTO ALLO SQUARDO).

Cosa ne pensate?
Buon lavoro e ancora cordiali saluti.
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Tutto quello che dice è logico,
ma senza una visita oculistica completa non c'è certezza sulla diagnosi, quindi nemmeno sulla terapia.
Vada senza perdere tempo dal suo oculista: lui le saprà dire con certezza di cosa si tratta.
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ancora grazie per l'attenzione prestatami!

Un cordiale saluto.