Scotomi occhio

buonasera.vorrei un vostro parere riguardo due cose in particolare.
la prima è che spesso,forse troppo spesso mi si è rotta la lente a contatto nell'occhio,lenti nuovissime,cioè appena tolte dallo scatolino,non so se posso citare il nome ma sono comunque lentine usa e getta.per fortuna sono sempre riuscito a togliere i pezzi della lente dall'occhio,l'altro ieri però è successo di nuovo e non sono riuscito a capire se il piccolo pezzo è uscito o è ancora nell'occhio,ora le mie domande sono:se è ancora dentro,prima o poi uscirà da solo?che danni all'occhio possono provocare episodi simili?un oculista mi saprà dire con esattezza se la lente è rimasta ancora nell'occhio e ha provocato danni?
la seconda cosa è che sto notando che frequentemente se giro la testa,come se volessi guardarmi la schiena,nel riportare lo sguardo in avanti vedo delle scintille che sembra si chiamino scotomi scintillanti,a volte li noto anche quando è una giornata particolarmente luminosa,volevo chiedervi,a quale medico dovrei rivolgermi?è un problema oculistico o neurologico?è una cosa preoccupante?
vi ringrazio anticipatamente.
d.s.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
le rispondo ad ogni domanda:

se è ancora dentro,prima o poi uscirà da solo?
POTREBBE, MA NON è SICURO
che danni all'occhio possono provocare episodi simili?
CONGIUNTIVITI, CHERATITI
un oculista mi saprà dire con esattezza se la lente è rimasta ancora nell'occhio e ha provocato danni?
CERTO CHE SI
a quale medico dovrei rivolgermi?
OCULISTA
è un problema oculistico o neurologico?
PRIMA CONTROLLI SE è UN PROBLEMA VITREO RETINICO
è una cosa preoccupante?
DIPENDE DALLA CAUSA, POTREBBE ANCHE ESSERE SOLO UN PROBLEMA CIRCOLATORIO O IPERTENSIVO
OPPURE UN PROBLEMA DOVUTO A COMPRESSIONE DI UN'ARTERIA QUANDO GIRA IL CAPO

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com