Occhi lacrimanti

Buongiorno, desidererei una spiegazione a questo mio problema.
Qualche volta la mattina , specie se mi sveglio bruscamente, quando apro gli occhi, talora solo il destro, talora solo il sinistro, talora entrambi, avverto una sensazione di fastidio e abbondante lacrimazione che a volte si risolve da sola , altre volte con l'ausilio di un collirio lubrificante e qualche volta anche con il collirio il fastidio e la sensazione di dover lacrimare rimane cosa potrebbe essere? grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
i suoi sintomi, ed il fatto che si verifichino al mattino, farebbero pensare ad un problema originato da una scarsa secrezione lacrimale.
Il fatto che si giovi dell'uso di sostitutivi lacrimali del resto avvalora questa ipotesi.
Il consiglio migliore credo sia quello di rivolgersi ad un Oculista che valuterà, tra l'altro, la secrezione lacrimale sia qualitativamente che quantitativamente con esami appropriati.
Nel frattempo la sera provi ad usare una lacrima artificiale in gel ed a bere almeno 1 litro di acqua al giorno per idratare sufficientemente l'organismo.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Micochero,
la ringrazio per la rapida e chiara risposta.
Seguirò il consiglio che mi ha dato.
Solo una domanda : potrebbe essere una forma allergica?
[#3]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Il suo problema si chiama occhio secco evaporativo.
Se poi è un videoterminalista, o fa tardi la notte, o usa lenti a contatto...etc... è ancora piu' a "rischio".
In questi casi va benissimo la lacrima artificiale, poichè il suo occhio lacrima molto la mattina perchè di notte diventa più secco, e quindi le sostanze che si accumulano sulla superficie oculare (per iperosmolarità) determinano per compenso un aumento di secrezione ACQUOSA da parte della ghiandola lacrimale.
Io vi consiglierei un gel come il Dr Micochero, da mettere la seraprima di andare a letto, da associare ad un lurufucante a base di acido ialuronico piu' volte durante il giorno.

Cordiali saluti
Dr Marco Leozappa

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#4]
dopo
Utente
grazie molte a tutti seguirò i consigli conferitimi!
siete fantastici rapidi,chiari e molto empatici!
Grazie