Vista doppia

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni e vi espongo il mio problema:

da circa 1 anno o 1 anno e mezzo, soffro di vista doppia ad ogni occhio, chiudendo cioè per esempio l'occhio destro, il sinistro vede doppio, stessa cosa vale se chiudo il sinistro e guardo SOLO con il destro.
Ci tengo a specificare questo perchè due diversi medici più un'oculista sostengono che il mio disturbo si chiami diplopia, ma ciò che leggo nelle varie enciclopedie sembra discostare da quelli che sono i miei sintomi (non pecco di presunzione, rispetto gli studi altrui e ammetto la mia ignoranza in materia, dico solo che non mi sono sentito molto ascoltato in questi tre casi).
Voglio specificare inoltre che nella vita di tutti i giorni il problema non mi disturba più di tanto, solo la lettura dà qualche trascurabile problema.
la visita oculistica inizialmente riscontrava un leggero astigmatismo ad entrambi gli occhi (quello SX più marcato rispetto a quello DX), ma siccome vedevo bene le letterine se tenevo aperti entrambi gli occhi la dott.ssa ha provato a farmi il test del vetro rosso, coprendomi l'occhio DX con una paletta rossa, spegnendo la luce della stanza e accendendo una piccola lampadina a filamento. alla domanda "quante luci vedi" io ho risposto "due" e alla domanda successiva ho risposto "la luce rossa la vedo sulla mia sinistra, quella gialla (la luce normale) la vedo sulla mia destra". questo sinceramente un po' mi ha sconvolto dato che la paletta rossa ce l'avevo appunto appoggiata sul mio occhio destro.

Chiedo scusa se mi sono dilungato tanto, probabilmente vorrete l'esito della visita:
"papilla rosea a margini netti, piana, non escavata, macula trofica, periferia nella norma"
CONCLUSIONI:
"Diplopia crociata al test del vetro rosso".

Naturalmente la dott.ssa mi ha consigliato l'esecuzione urgente di:
-visita ortottica;
-campo visivo;
-visita neurologica.

Grazie a chiunque abbia avuto voglia di leggere e soprattutto di rispondere. :)
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro giovanotto,

Esistono varie forme di diplopia. La più comune è la diplopia binoculare (si vede doppio quando si hanno tutti e due gli occhi aperti), ma esistono anche forme di diplopia monoculare, simili a quella da Lei descritta.

Talvolta, però, si confonde la visione doppia (in cui si vedono DUE immagini) con la visione "sdoppiata", in cui le immagini hanno dei margini non perfettamente definiti. Questo problema può facilmente dipendere da un lieve disturbo refrattivo, come appunto l'astigmatismo che, se molto lieve, non crea disagi quando entrambi gli occhi sono aperti, per un meccanismo di compensazione.

A Milano c'è il nostro grande amico Luigi Marino, di ineccepibile competenza. Gli si rivolga per un consulto dettagliato: saprà risolvere brillantemente queste Sue perplessità!

Un saluto a nome degli Oculisti di Medicitalia,
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Non mi aspettavo tanta celerità nella risposta! ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, grazie.
In effetti avevo proprio bisogno di nomi di persone esperte che qui a Milano potessero aiutarmi, quindi oltre che rapido Lei mi è stato anche molto utile.

Lunedì cercherò il numero di telefono della persona da Lei indicata e prenderò un appuntamento.

Grazie ancora,
Daniele
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARO DANIELE,
Le invio miei riferimenti, per qualsiasi necessità non esito a chiamarmi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Incredibile, non ho avuto neanche bisigno di cercarlo, è stato Lei a trovare me :D !
La chiamerò per avere un preventivo, il mio medico comunque mi ha prescritto 3 visite (-visita ortottica;-campo visivo;-visita neurologica) con bollino verde, non so se posso farle da Lei.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ERRATA CORRIGE: chiedo scusa, volevo scrivere appuntamento e invece ho scritto preventivo