Problemi con occhiali nuovi

Buongiorno! Sfrutto la vostra gentilezza per chiedervi un parere... Mercoledì sera sono andato dall'ottico per cambiare gli occhiali dopo aver effettuato una visita oculistica; fin da subito con i nuovi occhiali ho avuto qualche problema visivo, mi spiego meglio: quando guardo un oggetto, con l'occhio sinistro è come se lo vedessi normale, alla distanza corretta, con l'occhio destro lo vedo "più distante" come se fosse più in profondità, con il risultato che vedo gli oggetti storti e lo noto particolarmente ad esempio con i gradini o con la televisione. Altro problema che riscontro è il fatto che quando guardo il pavimento mi sembra "in salita" e spostando lo sguardo verso l'alto mi gira la testa. Sento l'occhio destro più affaticato ed è come se fossi perennemente ubriaco! Premetto che non cambiavo gli occhiali da 7 anni e non so se tutte queste sensazioni che provo sono normali. Il fastidio più grosso è il fattore della distanza "falsata"; riporto i dati delle ultime due visite oculistiche (sono miope e astigmatico):

-2013
dx: sf -2,25
sn: sf -1,25 cil -0,75 asse 90

-2006
dx: sf -2 cil -0,5
sn: sf -1,5 cil -0,5

Dite che dopo 7 anni è normale avere problemi di questo tipo con gli occhiali nuovi? Grazie mille!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi di SI
e' normale avere a volte problemi di adattamento
torni dall'ottico e dal medico oculista.
ps
ha effettuato una topografia corneale?
usa lenti a contatto?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta! Sono tornato dall'ottico il quale mi ha detto di aspettare 7 o 10 giorni al massimo per vedere se si tratti di una questione di adattamento; nel caso in cui dovessi avere ancora problemi mi ha detto di ritornare da lui!
Per quanto riguarda la topografia corneale non ne ho la più pallida idea, dal foglio lasciatomi dall'oculista non trovo nulla di riferibile a ciò, quindi presumo di no!
Le lenti a contatto, invece, non le ho mai usate!
Secondo lei devo tornare già dall'oculista o conviene aspettare qualche giorno?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
aspetti qualche giorno ed esegua una topografia corneale per valutare bene astigmatismo e suo asse...
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, aspettando 10 giorni effettivamente quasi tutti i problemi si sono risolti eccetto uno:
anche se lo noto molto meno rispetto a prima, percepisco ancora un po' il problema della visuale un po' "storta", cioè gli oggetti mi appaiono ancora leggermente più distanti (come se fossero più in profondità) con l'occhio destro, rispetto all'occhio sinistro.
Credo che tornerò dall'oculista la prossima settimana, ma vorrei chiederle una cosa: secondo lei, il problema che le riporto può essere ascrivibile ad un'errata valutazione dell'astigmatismo? Fosse errato, però, non dovrei vedere poco nitido con l'occhio destro?
La ringrazio molto!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
tutto puo' essere
ma esegua topografia che e' meglio