Filamenti neri

Salve,
Vi scrivo per un problema che da diversi mesi ho.
Mi succede di vedere come dei puntini neri (tipo fumo) che mi scorrono davanti agli occhi ogni volta che guardo verso la luce.
Il fenomeno si ripete soprattutto ogni volta che trasferisco lo sguardo da una zona più buia ad una più luminosa (ad esempio passando dal guardare a terra al cielo o da terra verso il soffitto bianco).
Questi "puntini" compaiono e poi spariscono se mi soffermo a guardare la luce e sembra che si muovino in base a dove sposto lo sguardo.

Vi scrivo per avere indicazioni su cosa fare oppure indicazioni su cosa si tratta.

Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Signore,
le sue verosimilmente sono miodesopsie, dovute a corpi mobiliendovitreali.
Nel frattempo che esegua una buona visita oculistica di controllo, faccia un giro su www.miodesopsie.it....beva molta acqua e mangi tanta frutta fresca...
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve Prof. Marino,

Ho già fatto una prima visita culistica il mese scorso ma non avevo riferito al dott.ssa della visione di questi filamenti che sembra andare e vinire e nel momento in cui ho fatto la visita ero preoccupato per una diversa patologia, infatti mi si era gonfiato l' occhio e alla fine la diagnosi è stata di Calazio.

La mia oculista mi ha controllato il fondo dell' occhio, la retina, la pressione oculare e ancora altri esami riguardanti l' efficienza visiva e non sono state riscontrate anomalie.

Alla prossima visita schedulata per il 6 maggio riferiro all' oculista anche di questi episodi.

Secondo lei con la visita già fatta e con l' esito del fondo dell' occhio, della retina, etc etc sono da escludere altre patologie ?

Grazie per la risposta

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
I corpi mobili cosiddetti si trovano nel corpo vitreo che sta davanto alla retina, e danno quei sintomi che lei avverte.
Con l'esame del fundus la sua oculista potrà darvene conferma.

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissimo,
le confermo quanto già indicato dal collega Leozappa,
se avesse avuto una qualche patologia, la sua oculista l'avrebbe notato
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie infinie per le risposte.

Ho letto anche i link che mi avete gentilmente inviato e sembra che non ci sono grandi risultati per il tipo di disturbo, se non un intervento abbastanza invasivo.

Nel mio caso il disturbo è abbastanza lieve,però mi chiedo, vedendo alcuni esempi di sintomatologia presente sui link, per le persone che hanno una più seria manifestazione del sintomo(quindi che hanno sempre la percezione di vedere macchie e filamenti neri anche se non guardano una fonte luminosa) l' unica strada perseguibile è rappresentata dall' intervento ? Possibile che hai giorni nostri, dove ormai la medicina moderna, cura danni e sintomi molto più gravi e complessi non si riesca a trovare una soluzione che non sia così pesante e difficile da applicare ?

L' ultima domanda; questo tipo di problemi si presenta inizialmente con forme lievi tipo la mia e poi si aggrava cosi come riportato dagli esempi dei link ?

grazie ancora per la risposta e mi scuso per lo sfogo iniziale.

Cordilai Saluti
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
stia sereno
ha soli 33 anni...