Lasik - flou

Buongiorno. Mi sono operato con intralase lasik il 5 aprile (miopia -2.75 sn/dx). Fin dai primi minuti ho notato differenza tra occhio sn (molto buono) e dx (flou). Dopo una settimana, durante la quale ho rilevato flou e double vision, mi è stata diagnosticata la presenza di strie e conseguentmente si è effettuato lavaggio del flap. La mattina successiva tutto ok, ma alle 13 ho avuto flou molto forte, scomparso al risveglio la mattina successiva.
Contemporaneamente si è rilevata una pressione intraoculare elevata, scomparsa poi in seguito alla sospensione delle gocce di corticosteroidi. La situazione attuale è di pressione costantemente buona (problema credo ormai risolto), ma di presenza di flou saltuario dall'occhio dx. La misura della correzione
risulta in -0.25 al sn, ma in una variabilità maggiore per quanto riguarda il dx (-0,25-0,50 miopia, 0,25-0,75 astigmatismo prima non presente). Da controlli effettuati alla cornea (ma anche al fondo) tutto risulta regolare, ma con un flap dx forse sottile. Questo flou è assente la mattina e generalmente dopo il sonno. Per poi comparire nel corso della giornata, ma non sempre. Ci sono anche dei giorni in cui non compare affatto, certi in cui compare la sera.
Quando è presente, noto che appena apro l'occhio è peggiore, per diminuire leggermente in alcuni secondi. Ma rimane comunque presente. Non è di entità fortissima, ma comunque influisce negativaente sulla lettura e sulla guida (sia da vicino che da lontano - cartelloni, targhe, ecc) e su una soddisfacente visione bioculare (invece presente quando questo effetto è
assente). Purtroppo tutte le visite e controlli sono stati effettuati in oenti di assenza di questo effetto. Grazie infinite
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio utente,
fluttuazioni visive anche di una certa entità dopo chirurgia refrattiva sono molto frequenti, per cui prima di trarre conclusioni aspetterei una stabilizzazione che può avvenire anche dopo diverse settimane.
La situazione da quello che leggo è stata gestita con competenza, per cui direi di aspettare con fiducia.
Segua con attenzione le istruzioni terapeutiche del suo Oculista e faccia tutti i controlli previsti.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Sì, so che il decorso e la stabilizzazione sono piuttosto lunghi. Però quest'anomalia al momento è tutto sommato stabile. E' praticamente sempre asssente la mattina, per comparire pi tardi o nel pomeriggio. In seguito a seconda dei giorni può poi affievolire per poi ripresentarsi sempre la sera. Non migliora sicuramente con l'utilizzo di lacrime artificiali, anzi eventualmente peggiora. La comparsa e la scomparsa sono piuttosto rapide. Cioè passo da una visione direi olto buona ad una "fastidiosa" in pochi minuti. E' possible sia imputabile a problemi di adesione del flap? Eventualmente risolvibili? se sì come? Non è che poi aspettando troppo possa diventare più difficile intervenire?
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quanto lei scrive è assolutamente vero: le fluttuazioni possono essere anche assai rapide, per cui rientrano nelle possibili situazioni dell'immediato post-lasik.
Torno a ripetere che le visite periodiche dal chirurgo sono essenziali per escludere problematiche connesse al flap.
Una volta che lui ha esaminato la situazione ed ha escluso problemi del genere, lei può stare tranquillo e aspettare la stabilizzazione visiva, sempre sotto il controllo periodico del chirurgo.
Cordialmente