Avastin e lucentis per maculopatia essudativa

Buonsera.
Devo trovare un sistema per aiutare mia madre. A 66 anni è affetta da maculopatia essudativa in entrambi gli occhi e in cura presso l'ospedale civile della mia città con lucentis. Le iniezioni intravitreali, anche se non molto frequenti, hanno finora contrastato l'avanzare della malattia, ma negli ultimi mesi le iniezioni sono state diradate, tanto che non riceve il trattamento da tre mesi. All'ultima fluoroangiografia era stato rilevato un miglioramento, ma ora le cose stanno precipitando e da due giorni riferisce di non riuscire a leggere. L'ospedale dice che non ci sono fondi. Leggo studi che riferiscono che le iniezioni mensili per due anni porterebbero a un 95% di guarigioni, ma questa eventualità è esclusa per motivi economici. Ora l'ospedale dice che le iniezioni di Lucentis in Veneto sarebbero bloccate per per ragioni di costi. Leggo anche che Avastin secondo alcuni avrebbe la stessa efficacia, ma i medici non le hanno proposto questa alternativa. Cosa possiamo fare? Esistono centri dove effettuare le operazioni a pagamento, anche se non possiamo certo permettercene molte? Vi prego, datemi qualche indicazione. Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'avastin costa molto meno, ha la stessa efficacia, ma non è più possibile farlo in Ospedale.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Ma come mai? Ma quindi si può fare privatamente da qualche parte?
Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Io eseguo I.V. di Avastin ad Alessandria ed a Genova in Centri Privati.

Si sono trovati dei cavilli per toglierlo dagli ospedali a vantaggio di farmaci più costosi.
Tutti noi oculisti stiamo protestando per questo, ma per ora è così.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Considerata la diffusione di questa patologia e il costo del farmaco più costoso, mi sento da profana di dire che è uno scempio.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha ragione!