Dilatazione pupilla dopo trattamento Atropina

Salve,
un mese fa ho avuto una contusione ad un occhio nel quale ho riportato una piccola lesione della cornea ed un edema retinale.
L'oculista mi ha curato con una goccia mattina e sera di tapradox ed una goccia mattina e sera di atropina entrambi per cinque giorni.
La lesione e l'edema sono guariti, però ad oggi dopo circa un mese la pupilla dell'occhio trattato con atropina è ancora molto dilatata rispetto all'altra e come conseguenza non riesco ancora a mettere bene a fuoco gli oggetti da vicino.
Mi spiego meglio; guardando con due occhi aperti un oggetto percepisco che l'occhio colpito non mette a fuoco bene, mentre invece guardando con il solo occhio colpito aperto riesco a mettere bene a fuoco.
In pratica é come se con entrambi gli occhi aperti l'occhio danneggiato non riesca a seguire il fuoco dell'altro.
Grazie
Gabriele
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha eseguito un OCT per valutare se è presente edema retinico?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
L'esame OCT non l'ho eseguito, ma l'oculista che mi ha curato ha detto che l'edema e la lesione erano guarite; questo dopo i 5 giorni di cura.
Adesso tra una decina di giorni dovrei avere un nuovo controllo, peró dopo 26 giorni dall'interruzione dell'assunzione di atropina ancora ho la pupilla piú grossa rispetto all'altra e mi sembra un pó strano.
in parole povere non vorrei che la pupilla si fosse bloccata e non tornasse come prima.
Saluti
Gabriele
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendola visitata non posso entrare nello specifico, ma nel tempo dovrebbe risolversi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Oggi comunicando telefonicamente con l'oculista che mi ha seguito, mi ha prescritto la pilocarpina per cercare di far diminuire la dilatazione della pupilla.
Speriamo che dopo quasi un mese possa servire.
Saluti
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Con la Pilo dovrebbe restringersi velocemente

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, dopo circa dieci giorni di terapia con la pilocarpina, una goccia tre volte il giorno, ho avuto un altro consulto con un altro oculista.
Sembrerebbe quindi che il problema sia da ricondurre al muscolo costrittore della pupilla che si sarebbe danneggiato; da qui il problema dell'occhio destro a seguire il fuoco di quello sinistro.
Per migliorare la situazione mi sono stati prescritti due colliri, il diclotfil e l'etacortilen.
Da tre giorni li sto prendendo tre volte il di una goccia l'uno, ma la pupilla ha nuovamente aumentato di volume rispetto a quella sana..
Potrei prendere contemporaneamente ai due colliri anche una goccia di policarpina oppure meglio evitare.
Inoltre se effettivamente fosse stato danneggiato il muscolo costrittore della pupilla esistono delle cure che possano risolvere il problema?
Saluti
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendola visitata non posso entrare nello specifico del suo caso
La pilocarpina la può aggiungere agli altri colliri se ha fastidio, altrimenti se l'iride è infiammata conviene non utilizzarla per tenere a riposo il muscolo costrittore.

Cordialmente