Nevo sospetto occhio

GENTILI MEDICI,
VOLEVO PORRE IL PROBLEMA CHE DA IERI ASSILLA MIA MADRE (82 ANNI) , DONNA CHE NON HA MAI AVUTO PROBLEMI DI SALUTE ALMENO SINO A IERI.
SICCOME DA CIRCA 15 GIORNI , DAVANTI AGLI OCCHI ,SOPRATTUTTO CON LUCE FORTE,
VEDE COME DEI FLESH (FIGURE CHE ATTRAVERSANO IL CAMPO VISIVO), HA DECISO DI
ANDARE DA UN OCULISTA PER UNA VISITA.

EBBENE L’OCULISTA MOLTO PREOCCUPATO , LE DICE DI VEDERE UN NEVO SULL’IRIDE (MI SEMBRA) SINISTRA ., E LA MANDA CON URGENZA AD EFFETTUARE UNA
FLUORANGIOGRAFIA (22/05/08).
L’OCULISTA HA EVIDENZIATO ANCHE UN INIZIO DI CATARATTA , MA HA DETTO CHE E’ UN PROBLEMA MOLTO MENO SERIO , ED AL LIMITE SE NE’ OCCUPERA’ IN FUTURO.

NATURALMENTE MIA MADRE SI E’ PREOCCUPATA MOLTISSIMO , E PENSA DI AVERE UN
MELANOMA. (CHE HA PORTATO A MORTE SUO FRATELLO ALL’ETA’ DI 60 ANNI PER MELANOMA DELLA PELLE E NON DELL’OCCHIO).

LA MIA DOMANDA E’ : QUALI SONO LE TERAPIE SIA PER UN NEVO BENIGNO E QUALI PER UN NEVO MALIGNO , E CIO’ CHE NE CONSEGUIRA’?
SONO ENTRAMBI DA OPERARE?

GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
DIREI CHE NON DEVE FARE NESSUNA TERAPIA SOLO CONTROLLI PERIODICI, EVENTUALMENTE 1 FOTO dell'IRIDE OGNI 6 mesi ...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013