Miodesopsie

Salve, volevo iniziare a seguire un metodo di rieducazione visiva. Questo consiste in esercizi di rotazioni oculari al massimo range di ampiezza, un po' come se si volesse seguireil profilo di un oorologio enorme. Alcuni utenti si sono lamentati di aver avuto la comparsa di miodesopsie dopo aver effettuato questi esercizi. Volevo chiedere se le rotazioni oculari, o comunque esercizi per gli occhi possono in qualche modo far comparire le miodesopsie. Leggendo su internet ho visto che queste sono piccoli filamenti che si sono staccati dal vitreo. C'è qualche nesso fra rotazioni oculari / esercizi per gli occhi e queste miodesopsie? Io le avevo viste da piccolo (circa 9 10 anni) e poi mai più fino attualmente ai 18. Guardando il cielo però e provando a farci caso ne ho notate qualcuna, ma se non ci penso non le vedo mai. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Salve,

la degenerzione vitreale (sinchesi e sineresi) e'un normale fenomeno a cui puo'conseguire la comparsa di miodesospie, vale a dire la percezione di filamenti o punti nel campo visivo.

Questo processo dura tutta la vita e culmina nella maggior parrte dei casi nel distacco posteriore di vitreo a una eta'media di 65 anni.

Il fastidio legato alla percezione delle miodesospie e' soggettivo.
Farebbe bene infatti a evitare di soffermavici con l'attenzione.

Non vedo pertanto nessun nesso con gli esercizi oculari a cui si e'sottoposto.

Cordiali saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, mi ha risolto un dubbio !