Occhio e varicella

Salve!
Da lunedì scorso mi sono ammalata di varicella. Nei giorni precedenti avevo avuto fastidio agli occhi - un po' di dolore e fotofobia - tanto da dover rinunciare alle lenti a contatto. All'inizio non mi sono comparse macchie negli occhi, fino a giovedì, quando ho notato una macchia rossa all'interno della palpebra inferiore di un occhio e dallo stesso occhio mi è uscita una copiosa quantità di pus. Il medico di famiglia mi ha dato l'Aciclovir pomata oftalmica (oltre alle compresse che già prendevo) da mettere ogni quattro ore. Ora mi sembra di star meglio, però ho notato che le palpebre inferiori di entrambi gli occhi sono molto gonfie. Può essere un effetto dell'Aciclovir o del virus stesso? Purtroppo, dovendo stare a casa per la varicella, non ho l'opportunità di recarmi tempestivamente da un oculista. Mi chiedo se possono esserci pericoli per la vista, in seguito ad un'infezione da varicella e se la terapia che sto seguendo è adeguata.

Grazie
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
La varicella è più grave negli adolescenti e negli adulti che nei bambini; negli adolescenti e negli adulti altrimenti sani, la terapia antivirale iniziata entro 24 ore dall'esordio del rash cutaneo può ridurre la durata e la gravità dei sintomi. Il trattamento antivirale è generalmente indicato nei pazienti immunocompromessi e in quelli con rischi particolari (per esempio gravi malattie respiratorie o cardiovascolari e patologie cutanee croniche); in questi casi è indicata una terapia antivirale per 10 giorni associata a somministrazioni per via parenterale per almeno 7 giorni.
Di solito io uso Il famciclovir, profarmaco del penciclovir, è simile all’aciclovir ed è registrato per il trattamento dell’herpes zoster e dell’herpes genitale. Anche il penciclovir viene utilizzato in forma di crema per l’herpes simplex labiale .
Il valaciclovir è un estere dell’aciclovir registrato (in Gran Bretagna e in Italia) per il trattamento delle infezioni di cute e mucose da herpes zoster e da herpes simplex (compreso l’herpes genitale).
attualmente io uso questi due farmaci al posto dell'aciclovir.
Bisogna capire po quanto è stato e se c'è stato l'interessamento corneale(chratite).
Ci faccia sapere.
Un saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie, dottore.

Sicuramente mi recherò da un oculista appena mi sarà consentito uscire. Intanto, potrebbe dirmi cos'è una cheratite? Da' segni evidenti? Io, al momento, a parte il rigonfiamento alle palpebre inferiori e un senso di secchezza agli occhi, non noto niente altro. Gli occhi non sono neanche arrossati.

Non mancherò di farvi sapere.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
un cheratite e' una infezione della cornea,non e' percepibile ad occhio nudo e vi e' necessita' di una valutazione oculistica urgente,come nel suo caso

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie dottore.

Appena mi sarà permesso uscire, correrò dall'oculista.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
vada a trovare il nostro ANTONIO PASCOTTO a Napoli
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie per la segnalazione, dottore.

Cordiali saluti