Occhiali e miopia

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
Premetto che passo diverse ore al giorno in ufficio davanti al computer e che sono studente universitario.
Da poco più di un paio d’anni porto gli occhiali per una miopia 0,75 sx 0,75 dx. Dall’ultima visita oculistica di diversi mesi fa, è risultato un leggero aumento della mia miopia a 1 sx 1 dx. Di conseguenza, l’oculista mi ha consigliato di comprare un occhiale adeguato almeno per guidare. Così ho fatto ed ho acquistato occhiali da sole con gradazione 1 sx 1 dx. Ultimamente la mia vista è leggermente calata, così sto valutando la possibilità di sostituire anche i miei occhiali da vista con altri con lenti 1 sx 1 dx. Ma il mio ottico mi ha consigliato di mantenere quelli acquistati precedentemente (0,75 sx 0,75 dx) dicendomi che se li avessi sostituiti, dopo qualche tempo avrei avuto bisogno di occhiali con graduazione 1,25, e sostituendoli ancora 1,50 e così via.
Ma tutto ciò non mi convince in quanto non mi spiego perché dovrebbe accadere quanto prospettato dal mio ottico. Per questo Vi chiedo: perché accadrebbe ciò, e soprattutto, è vero?
Grazie!!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
le lenti non sono qualcosa di opinabile ma vengono prescritte,viva DIO,su parametri oggettivi che sono matematicamente determinati!
Non potendo potendo avere altro che le lenti per la sua refrazione,si faccia fare una visita OCULISTICA dal suo OCULISTA e non dall'ottico in cicloplegia!
Un saluto
[#2]
dopo
Utente
Condivido perfettamente la Sua opinione!
Permane un dubbio che Le chiedo gentilmente di sciogliermi: è possibile che i miei occhi (miopia), abituandosi a lenti con graduazione superiore (quella stabilita dall'Oculista, per intenderci), se sottoposti a intensi e continui carichi di lavoro (computer, lettura, studio ecc.), potrebbero necessitare con il passare del tempo di lenti con graduazione via via maggiore?
grazie
cordiali saluti
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
No,la gradazione varia se variano oggettivamente dei parametri microbiometrici del bulbo e non per "abitudini" a determinate situazioni.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
Saluti!