Difficoltà nel parlare

nostro figlio ha 4 anni e 5 mesi.
sebbene abbia fatto un po' di progressi ed usi una discreta varietà di parole, parla piuttosto maluccio.
Infatti parla piuttosto veloce e mangia le parole. E' come se fosse pigro nello scandirle e quindi accellera il tutto. Oltre questa, che purtroppo è la principale caratteristica, se ne associa un'altra che è apparentemente meno grave ma sulla quale (nonostante le nostre sollecitazioni) non abbiamo ottenuto risultati , per cui... : ciao è puntualmente "cao" , cielo è "chelo" ecc ecc .

Ha una età in cui bisogna fare qualche intervento o dobbiamo attendere ancora un po' ?
Le maestre di scuola hanno suggerito un logopedista.
Grazie per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
i disturbi del linguaggio in età infantile sono di varia natura ed entità.Di solito bisogna aspettare fino ai 3 anni di età per una correzione autonoma,oltre questa età se il disturbo persiste bisogna consultare un centro specialistico medico.L'intervento del logopedista è una tappa successiva
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto