Laser customizzato miopia

Gent.ssimi Dottori,
scrivo per chiedere alcuni pareri riguardo all'intervento laser per correggere la miopia. La mia situazione è la seguente: Od -6.25 Os -5.75 con -0,75 di astigmatismo.
Porto gli occhiali da quando ero piccolo e la miopia anche per motivi di studio (Università) e oggi lavoro (PC) è andata aumentando. Ho 32 anni e da due anni è stabile quindi ora vorrei operarmi. Premetto che sono sette anni che non uso più gli occhiali (perchè non vedo bene la sera e mi gira la testa) ma porto sempre le lenti a contatto "Acuvue 2" quindicinali con una gradazione (Od -5.50 Os. -5.25) le uniche che sopporto e mi fanno vedere bene.
Ora confesso che non le sopporto più tanto e mi sono deciso per l'intervento.
Vorrei avere almeno la speranza di non portare più occhial o lenti a contatto, e da quello che ho capito per la mia miopia sarebbe indicato la tecnica LASIK in quanto più precisa della Prk per miopie non proprio lievi, così come l'utilizzo di un laser customizzato di ultima generazione.
A questo punto chiedo conferma a Voi Specialisti...
Inoltre vorrei porvi qualche altra domanda a titolo informativo:

- Sono di Matera (Basilicata) mi sapete consigliare qualche Chirugo specialista in Basilicata o Puglia che opera con laser customizzato e tecnica Lasik?
- Ad esempio a San Giovanni Rotondo "Opera di Padre Pio" (FG) utilizzano queste tecniche?
- Questi due tipi di laser sono attualmente i migliori in circolazione per trattare la miopie medie?: "Baush e Laumb 217z Zyoptix 100" "Nidek EC 5000 CXIII.

Vi ringrazio
Distinti saluti
Carlo
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
intanto complimenti per come si è informato,mi verrebbe da dire che ha già detto tutto lei!!
Procediamo per ordine:
-Presso l’Unità Operativa di Oculistica dell’IRCCS "Casa Sollievo della Sofferenza", diretta dal dottor Luca Buzzonetti, hanno il laser ad eccimeri di ultima generazione NIDEK EC 5000 CXIII,che dà lapossibilità di effettuare trattamenti personalizzati, cioè eseguiti “su misura” (custom ablation).Quindi come vede hanno uno dei due laser da lei menzionati!
-Per quanto riguarda il laser Zyoptix 100 della Baush e Laumb c'è da dire che è un ottimo laser e che il sistema Zyoptix 100 è dotato di una fonte laser più veloce – infatti ha una frequenza di 100 Hz, velocità doppia.Quando è combinato con il nuovo software per la chirurgia refrattiva, utilizza fino al 40% di impulsi laser in meno in alcuni trattamenti e il numero delle fasi di trattamento è minore. Il nuovo sistema Zyoptix 100 pertanto fa avere una rapidità degli interventi che è doppia rispetto al sistema Zyoptix 217z.

Ora visto che lei ha lì vicino l’Unità Operativa di Oculistica dell’IRCCS "Casa Sollievo della Sofferenza", diretta dal dottor Luca Buzzonetti,vada pure lì a mio nome e troverà la soluzione ai suoi problemi perchè hanno uno dei migliori laser ed un'ottima professionalità dell'oculista che fa gli interventi!
Un saluto

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dott. Duilio Siravo,

la ringrazio tanto per la sua risposta.

Siccome è una questione che mi sta a cuore, le sarei grato se mi desse altre delucidazioni.

Quindi al laser giusto, importante dovrebbe essere abbinare la tecnica appropriata a seconda del caso specifico, vero?

E' vero che la tecnica Lasik è da preferire di solito nelle miopie superiori a -3 / -4 perchè ha un margine di errore minore rispetto alla Prk? Inoltre è meno invasiva ed il recupero più rapido?

All'Unità Operativa di Oculistica "IRCCS", si avvalgono anche di tecniche Lasik (Intralase) o operano solamente con la tecnica Prk?

Oltre all'IRCCS di S. Giovanni Rotondo, può consigliarmi qualche altro Centro specializzato (Centro-Sud Italia) che utilizzano le ultime tecnologie e si avvalgono di tecniche Lasik per correggere la miopia di tipo medio?

Grazie
Cordiali saluti

Carlo

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo,
vada pure sul sito www.zyoptix.com troverà il laser più vicino a lei.
La LASEK con un trattamento Zyoptix (personalizzato) funziona benissimo.
Per le miopie è da preferire il CHIRON 217Z 100 hertz della BAUSH e LAMB A presto
provi a fare un giro anche su www.laser3000.com o www.Luigimarino.it
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gent.mo dott. Marino,
la ringrazio per la sua risposta.

Già avevo avuto modo di visitare i siti web da Lei consigliati. Sono siti, senza dubbio, interessanti in quanto possono accrescere la conoscenza su questi temi.

D'altro canto, se può e se lo vorrà, le chiedo gentilmente di rispondere ad alcune domande in maniera più specifica come ha fatto il Dott. Siravo.
Il suo consiglio da esperto, potrebbe essere d'aiuto a diverse persone in particolare residenti nel Sud Italia, dove, come ben saprà, è più difficile rintracciare ed avvalersi delle prestazioni di Centri che attuano interventi di chirurgia refrattiva.

I siti che mi ha consigliato, non menzionano Centri del Sud Italia e non è possibile che la gente del Sud debba sempre fare più di 1000 Km per lavorare, per curarsi, etc...

Io nel Post precedente avevo menzionato il Centro di S. Giovanni Rotondo, potrebbe dirmi qualcosa a riguardo? Sui medici, sul laser che utilizzano "Nidek EC 5000 CXIII" e sul perchè la tecnica Prk per molti oggi è ritenuta ancora la più sicura?

Ringrazio anticipatamente gli Esperti che volessero menzionare altri Centri specializzati in Chirurgia refrattiva nel Meridione ed argomentare su le nuove tecniche ed i nuovi laser utilizzati nella chirurgia refrattiva.

Cordialmente
Carlo

[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
il consiglio le era stato dato,sia sul tipo di LASER che sul centro più vicino a lei!!!
All'Unità Operativa di Oculistica "IRCCS", FANNO TUTTO!!
Comunque Il sistema Laser INTRALASE FEMTOSECOND ci offre la nuova tecnica INTRALASIK, che consente di avere i vantaggi della LASIK (indolore e con un recupero della vista in sole 24 ore) evitandone pero' i rischi derivanti dall'uso del microcheratomo a lama. Il flap corneale viene infatti creato attraverso l'utilizzo della luce Laser.
Per quantio riguarda Zyoptix la procedura base è esattamente uguale a quella della chirurgia LASIK standard, eccetto che gli esami diagnostici sono più complessi e viene utilizzato Zyoptix per creare il vostro programma laser personalizzato(ad personam).
La tecnologia è quella del fronte d’onda nella chirurgia refrattiva con laser per fornire trattamenti personalizzati della vista (a volte chiamati wavefront o LASIK personalizzati appunto).Ovviamente per fare gli esami diagnostici oltremodo personalizzati vengono usate una serie di apparacchature computerizzate(Topografo Orbscan¨n® ,Aberrometro Zywave™, Riconoscimento dell'iride / Zy-ID™ Schede di trattamento Zyoptix, Laser ad eccimeri ,Eyetracker Microcheratomo).
L'Intralase consente di tagliare a profondità predeterminate lamelle di tessuto della forma e dello spessore desiderati. Vaporizzando i tessuti corneali, permette di eliminare l'uso di bisturi e lame metalliche. Diventa pertanto possibile effettuare delle incisioni nello spessore corneale secondo geometrie e profondità programmabili attraverso il sofisticato software gestionale della macchina.
Per tanto tutte e due le metodiche SONO ECCEZIONALI IN MANI DI ADDETTI AI LAVORI.

Se poi vuol essere informato sugli oculisti con laser vicino a lei,consulti il sito:

OCULISTI & LASER OVVERO:

http://www.laser-eccimeri.com/index.html

http://www.zyoptix.com/zyoptix_italian/find_a_clinic_italy.htm

Se desidera sapere altro,ci FACCIA SAPERE !!
Un saluto

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta e la sua disponibilità.

Ora molte cose mi sono più chiare.

Per ora non ho nessuna altra domanda. Grazie
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A LEI DI AVER PARTECIPATO A MEDICITALIA!
UN SALUTO
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
pur non utilizzando un tecnolas 217 z 100 hertz
la scuola barese con i prof GIOVANNI ALESSIO e PROF CARLO SBORGIA sono stati tra i primi al mondo ad eesguire trattamenti personalizzati a giuda topografica e poi aberrometrica. allora 1997-99
utilizzavano un laser della lasersight ed il sistema di acquisizione orbscan, ora hanno un sistema molto valido della LIGI.
IL fatto che in laser in uso presso l'ospedale sollievo della sofferenza non l'abbia trovato sul sito, da me consigliatole,indica che non lavora con piattaforma zyoptix, comunque le assicuro a napoli (dott antonio PASCOTTO), a chieti(prof LEONARDO MASTROPASQUA), a reggio calabria(DOTT GIUSEPPE GUARNACCIA) esistono laser così configurati,
un pò di umiltà caro giovanotto.
Si sta avvicinando all'intervento con troppa tensione e non conoscendo perfettamente quello che andrà a fare (lasik perchè????)
non avendo eseguito gli di screening previsti : topografia. pachimetria. aberrometria, test di schirmer, pupillometria etc etc
UN CARO SALUTO AL BRAVO E PAZIENTE DUILIO SIRAVO.
UNA BUONA GIORNATA A LEI