Operazione alla retina contro la miopia

Salve,
vorrei sapere se l'operazione in questione può essere fatta anche con la mutua ed in day hospital.

E' vero, inoltre, che si opera un occhio alla volta e che non si pratica l'anestesia totale?

Ho un pò paura o di rimanerci secco o di perdere la vista peggio di quanto non sia ora (5 gradi circa per occhio).

Però il desiderio di non portare più gli occhiali è troppo grande.

Grazie,
Fabrizio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Fabrizio a me pare che Lei abbia davvero le idee poco chiare!!
Operare la RETINA?? Contro la miopia ???
NON SIAMO MICA IN GUERRA!!!
A mio parere lei chiede un consulto relativo alla chirurgia rifrattiva.
faccia per piacere un giro su
www.laser3000.com
www.zyoptix.com
www.soiweb.com
www.aao.org
www.luigimarino.it

e poi dopo che si e' ben documentato ne riparliamo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ok, l'operazione è sulla cornea. Pardon.

Le mie domande restano similari:

Si opera anche con la mutua?
Si opera un occhio per volta?
E' necessaria l'anestesia totale?

Cosa succede dopo l'operazione dell'occhio? Vi sono fastidi temporanei?

Grazie.
Fabrizio
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
prima risposta
SI in alcuni casi

seconda risposta
come preferisce , ormai la maggior parte dei pazienti preferisce operare i 2 occhi insieme

terza risposta
mai

ripeto deve documentarsi di piu

[#4]
dopo
Utente
Grazie.

Come faccio a sapere in quali casi l'operazione agli occhi, per miopia, viene coperta dalla mutua?

A chi dovrei chiedere?

Grazie e scusi la superficialità del mio approccio ma sto considerando l'idea dell'operazione da pochissimo tempo.

Cordiali saluti,
Fabrizio
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
caro fabrizio
in regione lombardia il trattamento è a carico del SSN

se supera le 4 diottrie di astigmatismo

se vi è una differenza trea un occhio e l'altro di 4 diottrie

se non ha il naso o le orecchie

se ha gia subito chirurgia retinica o della cataratta

se ha il cheratocono