Valori per letine a contatto

gentile Dottori,
il mio oculista all'ultima visita mi ha rilasciato una nuova prescrizione che riporta i seguenti dati:
OCCHIO DX (in permanenza) lente sferica: -1,5; lente cilindrica: -1; asse: 125
OCCHIO SX (in permanenza) lente sferica: -1,5; lente cilindrica: -2,5; asse: 40.

Ho rifatto adesso le lenti degli occhiali e va tutto bene.
Vi scrivo perché volevo approfittare di una promozione che ho trovato su un sito web che vende lenti a contatto, in cui ho trovato ad un prezzo molto conveniente lenti toriche di una marca che ho già usato in passato con grande soddisfazione e comodità (quando avevo altre gradazioni),
solo che queste lentine si possono ordinare con valori lievementi differenti da quelli che mi ha prescritto il mio dottore, e cioè:

OCCHIO DX Gradazione: -1.50 - Raggio (BC): 8.70 - Diametro: 14.40 - Cilindro (Cyl): -0.75 o -1.25 - Asse (Ax): 120 o 130
OCCHIO SX Gradazione: -1.50 - Raggio (BC): 8.70 - Diametro: 14.40 - Cilindro (Cyl): -2.25 - Asse (Ax): 40

La mia domanda è: le lievi variazioni di queste lentine in ambito di Cilindro (superiore/inferiore di 0.25 rispetto a quanto prescrittomi) e Asse (superiore/inferiore di 5° rispetto a quanto prescrittomi) sono abbastanza rilevanti da costringermi a non prendere in considerazione l'acquisto di queste lentine?
E nel casso che fossero idonee, è meglio scegliere valori superiori o inferiori rispetto a quanto mi è stato prescritto? (ad esempio: se ho un cilindro di -1 a dx, è meglio sceglierne uno da -0.75 o da -1.25? e per l'Asse, se mi è stato prescritto 125, è meglio scegliere un asse di 120 o 130?)

Ringraziandovi per la vostra preziosa consulenza e per il tempo che saprete dedicarmi,

Eugenio
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto,
mi pare che lei esageri...
la prescrizione delle lenti a contatto la deve eseguire un medico oculista , che non solo valutera' la sua idoneita' o meno ad indossarle , ma anche altri parametri relativi alla sua cornea, alla lacrimazione , alla correzione dell'astigmatismo etc etc....
poi potra' comprare le lentine dove vuole...
non cerchi scorciatoie...rischia di farsi del male ...e molto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino,
forse non sono stato molto chiaro nell'esprimermi, perché io a suo tempo la visita dall'oculista per constatare la mia idoneità alle lenti a contatto l'ho già fatta, e con esito positivo.

la mia domanda è relativa ad una nuova prescrizione che ho fatto da poco, in base alla quale devo comprare delle nuove lenti a contatto.

volevo solo sapere se, in base ai nuovi valori prescrittimi, la lieve differenza con quelli riportati dalle lenti può avere una valenza tale dal farmi desistere dall'acquisto.

cordiali saluti,
eugenio
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
NAPOLI è piena di bravi oculisti tra i quali troneggia il nostro ANTONIO PASCOTTO...
NON E? ETICO FARE PRESCRIZIONI TERAPEUTICHE "ON LINE"
[#4]
dopo
Utente
non sapevo che con questa domanda così semplice avrei potuto urtare il codice deontologico della categoria.

la ringrazio lo stesso,
eugenio
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
certo EUGENIO....
parliamo dei suoi occhi...non di un paio di scarpe...