Fastidiosa bleafarocalasi in 25enne

Salve sono una ragazza di roma di quasi 25 anni e malgrado la mia giovane età è già da un annetto circa che sto cominciando ad avere un peggioramento della vista, specie in situazioni in cui c’è una forte richiesta di attenzione visiva come ad esempio il guidare. Il fastidio che ho è a dire il vero sempre presente durante l’arco della giornata, solo che si accentua quando per esempio guidoo cmq quando devo fare qualcosa che richiede attenzione e ciò che esattamente sento è come se per vedere meglio , non mi bastasse lo spalancare gli occhi ma come se dovessi ricorrere al sollevamento di entrambe le sopracciglia per migliorare e soprattutto allargare il mio campo visivo. Questa smorfia del sollevare le sopracciglia l’ho riscontrata anche in mio padre ed in mia sorella , infatti, per caso , in visita da un oculista che ha in cura tutti e tre, mi/ci è stato detto di avere un blefarocalasi, ma il dottore non ha aggiunto altro malgrado io abbia insistito nel dirgli che questo fastidio diventa ogni giorno più pesante e che non sembra minimamente stabilizzarsi, anzi! E’ per questo che colgo questo contesto per capire innanzitutto quale sia la specializzazione che meglio conosce e sa trattare questo problema, se vi sono rimedi e più in generale se queste cose possono trovare riscontro in un medico di Roma, insomma ..un vostro consiglio. Grazie a tutti.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la BLEFAROCALASI(se realmente di blefarocalasi si tratta) consiste in un eccesso della cute palpebrale associato ad una certa lassita’ della cute stessa,in cui la cute palpebrale cade e si ripiega a gravare sull’occhio. Non c’e’ un deficit funzionale nel sollevare la palpebra (il muscolo elevatore e’ integro).
In questo caso si tratta unicamente di un inestetismo che si può correggere con l’intervento di blefaroplastica superiore, intervento ambulatoriale,durante il quale oltre a rimuovere l’eccesso cutaneo e’ possibile asportare piccoli depositi di grasso che si organizzano in ernie sottomuscoloari.
Blefaroplastica della palpebra inferiore Per la palpebra inferiore si interviene attraverso un’incisione praticata dall’interno, gli accumuli di grasso vengono eliminati senza che la pelle venga asportata, evitando così la cicatrice esterna. Se si devono eliminare pelle e grasso in eccesso, la cicatrice comparirà sotto le ciglia inferiori. La tecnica con cui vengono effettuate le incisioni può variare (bisturi tradizionale, elettrobisturi o laser) ma le cicatrici che si otterranno, saranno le medesime.
Questi interventi comunemente li fa sia l'OCULISTA che il chirugo plastico.
Blefaroplastica della palpebra inferiore Per la palpebra inferiore si interviene attraverso un’incisione praticata dall’interno, gli accumuli di grasso vengono eliminati senza che la pelle venga asportata, evitando così la cicatrice esterna. Se si devono eliminare pelle e grasso in eccesso, la cicatrice comparirà sotto le ciglia inferiori. La tecnica con cui vengono effettuate le incisioni può variare (bisturi tradizionale, elettrobisturi o laser) ma le cicatrici che si otterranno, saranno le medesime.
Questi interventi comunemente li fa sia l'OCULISTA che il CHIRURGO PLASTICO.
Un saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, cosa fare per accertare se sia blefarocalasi o meno?Ho già consultato quello che ritenevo essere un bravo oculista ma non mi ha saputo rispondere e non capisco se i miei distrubi non siano di sua competenza os e lui non è preparato al riguardo. Quali poptrebbero essere gli specialisti da consultare per escludere per esempio disturbi al muscolo , o interferenze neurologiche. Quello che non le ho detto è che se sono molto stanca il disturbo si accentua e rende foprtemente asimmetrici i miei occhi sia nella parte palpebrale sia nella simmetria delle pupille. La ringrazio.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
CARISSIMA
probabilmente avete una blefaroptosi di tipo familiare, non credo affatto che a 25 anni si possa avere una dermatocalasi o una blefarocalasi, concordo perfettamente con DUILIO Siravo.
Io sono a Roma il 17 luglio, nel frattempo contatti il dottor CLAUDIO BERNARDI che è molto esperto ed attivissimo sul nostro sito.
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
Gentile dottor Marino, mi pare di capire che pur non avendomi visto sia sia già fatto un'idea, quantomeno nell'escludere una blefarocalasi, in effetti mi farebbe piacere avere un suo parere vis a vis, finora so soltanto che Lei sarà a Roma il 17 luglio..non so mi dica Lei come agire, in quale ospedale o struttura visita, se occorre che io prenda appuntamento ..se preferisce posso contattarla via mail. La ringrazio davvero tanto per 'interessamneto e attendo sue istruzioni.Saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sono a roma il 15 e il 17 a Primavista, via sicilia 43