Test di amsler positivo a dx.

Cari dottori, vi scrivo per chiedere un vostro consiglio.
Ho 39 anni e non ho mai avuto problemi di vista.
Da circa 2 mesi soffro di sdoppiamento delle immagini da ambo gli occhi. Dopo un'acurata visita oculistica mi è stato detto quanto riporto di seguito:
Visus occhio dx: 10/10 sf + 0,50 cil + 0,50 5 gradi
Visus occhio sx: 10/10 sf + 0,50
Test di Amsler positivo a dx: scotoma paracentrale.
Segmento anteriore: nulla di patologico in atto.
Fundus oculi: area centrale di atrofia retinica.
Consiglio: Visita oculistica specialistica e utile fotografia del fondo oculare.
La mia domanda è: il problema della atrofia retinica è grave? E' destinato ad aumentare negli anni? E' possibile che, come mi è stato detto, non ci sia nessuna cura farmacologica o chirurgica che possa arrestare la degenerazione della mia retina? Mi chiedo se nel peggiore dei casi, posso diventare cieca...
Sarò grata a chiunque possa concedermi 5 minuti del suo prezioso tempo.
Cordialmente Mic.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Mic,
il test di Amsler, come già credo sappia, valuta eventuali deformazioni e/o scotomi visivi dell'area visiva centrale ( maculare ).
Nel suo caso , visto anche il referto del fundus oculi, è chiaro che il problema nasce dall'area di atrofia segnalata.
E' corretto quanto consigliato: aggiungerei però, se il suo oculista è d'accordo, un esame OCT maculare e, se l'OCT non è dirimente, una Fluoroangiografia retinica, eventualmente anche con verde di indocianina ( ICG).
Questo al fine di classificare correttamente il tipo di lesione, anche in considerazione della sua giovane età.
Nel frattempo, sempre se il suo oculista è d'accordo, potrebbe iniziare una terapia di supporto a base di luteina ( Lutein ofta o simili ).
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Caro Dott. Diego, la ringrazio veramente di cuore per la sua tempestiva risposta.
Provvederò a chiedere al mio oculista se ritiene di farmi fare gli esami da Lei consigliati.. Approfitto della sua cortese disponibilità per porLe alcune altre domande:
Lei ritiene quindi che il mio problema dello sdoppiamento delle immagini possa dipendere dall'atrofia segnalata? L'uso continuo del computer, può peggiorare la situazione? E' corretto che io metta gli occhiali per aiutare? Siccome il mio medico di base mi aveva consigliato di fare anche una RMN celebrale, vorrei chiederLe se ritiene sia il caso di farla!? E per concludere, nonostante mi renda conto che on line non si possano dare giudizi "precisi" sulla base di alcuni esami, devo preoccuparmi seriamente di tutto questo?
Accidenti che dura che è vivere!!! Ce nè sempre una!!! :-(
Grazie di cuore per la sua disponibilità.
Mic.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Mic,
andiamo per ordine:

Ovviamente senza aver visitato l'occhio personalmente le mie sono solo indicazioni di massima...

Sì, credo che lo sdoppiamento possa dipendere dall'atrofia che provoca una deformazione ( metamorfopsia) monolaterale che disturba anche quella controlaterale.

Non credo che il PC possa peggiorare la situazione.

Se esiste un difetto visivo accertato , la sua correzione con lenti adeguate non potrà che aiutare.

Per la RMN chieda anche al suo Oculista, forse prima sarebbe meglio fare almeno l'OCT.

Non credo debba preoccuparsi eccessivamente: comunque abbiamo ancora dati insufficienti: preima farà gli accertamenti, prima potrà avere risposte precise.
Cordialmente

PS Io partirò per un corso di aggiornamento e tornerò dopo il 7 luglio: non potrò risponderle prima di quella data: intanto faccia gli esami e li sottoponga al suo Oculista, se vuole poi potremo discuterne al mio ritorno.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Micochero, cercherò di fare gli esami necessari (tempi di prenotazione ed eventuali ferie permettendo) e dopo il 7 luglio ci risentiamo così da poterla aggiornare sulla situazione.
Grazie di cuore. A presto..Mic.