Una lacrimazione insufficiente

Buongiorno gentile dottore,
questa mattina mi sono recata dall'oculista per richiedere le lenti a contatto. Dopo la visita per accertare che non fossi peggiorata,mi ha fatto il test della lacrimazione ed mi ha sconsigliato l'uso di lenti in quanto potrei portarle per sole 2 o 3 ore in quanto ho una lacrimazione insufficiente.
Ho apprezzato l'onestà dello specialista,ma ho la necessità di portarle in quanto faccio particolari durante la giornata e l'uso degli occhiali diventa complicato!
Vi scrivo per chiedervi se c'è una soluzione a questa questione,poi vorrei informazioni sulla famosa e tanto discussa operazione per correggere la miopia; mi manca 4.25 dall'occhio sx e 4.75 da quello dx;ho un astigmatismo appena misurabile.potrei fare l'operazione? o devo aspettare di peggiorare ancora?! voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione!
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
i test lacrimali sono solo parzialmente predittivi dell'effettivo confort indossando le lenti a contatto. L'unico vero metodo è provarle e vedere se il disagio si manifesta e farsi vedere spesso dall'ottico, che in caso di complicanze, specie alla cornea, la manderà di corsa dall'Oculista. Eventualmente può allungare il periodo di tolleranza instillando spesso lacrime artificiali di tipo compatibile con le lenti. Il suo difetto e la sua età sono compatibili con la correzione laser. Per escludere ogni controindicazione è comunque necessaria una visita oculistica.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentile dr.Friede
la ringrazio per aver risposto al mio quesito.
Posso chiederle il costo indicativo di questo intervento laser?
Con questa correzione è possibile recuperare totalmente le diottrie perdute?
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
il costo dell'intervento per la correzione dei difetti refrattivi nel settore privato è molto variabile secondo la tecnica ed il professionista, ma comunque piuttosto acdcessibile. Nel servizio pubblico viene applicato un 'ticket' che varia da regione a regione, nell'ordine di alcune centinaia di euro.
Fatte salve possibili complicazioni ed evoluzioni postoperatorie che le verranno illustrate ampiamente dal medico che contatterà per l'operazione, per un difetto come il suo l'intervento è risolutivo.
Cordiali saluti