4 è stato diagnosticato un' ambliopia con astigmatismo miopico composto od e anisometropia

Al mio bambino di anni 4 è stato diagnosticato un’ ambliopia con astigmatismo miopico composto OD e anisometropia:

OD Vn 3/10 (E)
OS Vn 10/10 (E)
CT pl OT; pv XF
Motilità oculare nei limiti
Lang neg
Irvine:
- OD -
- OS +
In ciclo:
OD sf -0,50 = -1 (75)
OS sf + 0,50
OO SA e FO nei limiti

In seguito è stata applicata terapia occlusiva dell’occhio sinistro (1/2 giornata al dì).
Dopo i primi 3 mesi di trattamento ha recuperato fino a VC 9/10 ma ai controlli successivi il visus è diminuito fino a5/10 nonostante la terapia occlusiva e l’uso costante di correzione ottica di OD sf -0,50 = cil -1 (75); OS N.
Inoltre continuano ad essere sempre presenti episodi di ammiccamento, infatti il bimbo spesso strizza l’occhio destro quando guarda da lontano e tende ad inclinare e ruotare la testa quando cerca di guardare soprattutto la televisione.

Com’è possibile che in tempi relativamente brevi abbia recuperato riportando l’occhio ambliope quasi ad una vista perfetta e dal controllo successivo sia diminuito nuovamente il visus?
Ritiene sia corretta la terapia che stiamo seguendo?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la posizione di Hirshberg che acquisisce il bimbo con occhio sano o adelfo occluso,fa pensare ad un residuo astigmatico non corretto e/o mal definito.
C'è da dire che se il bimbo aveva riacquistato 9/10 in correzione ,questo fa ben sperare per una quasi restitutio ad integrum funzionale,