Da circa un anno ho avuto un drastico aumento di corpi mobili in entrambi gli occhi

da circa un anno ho avuto un drastico aumento di corpi mobili in entrambi gli occhi,tale da provocarmi nausea,mal di testa e ad usare grande concentrazione per guidare.Dando per certo che durante le visite che ho avute hanno visto la mia situazione,vorrei sapere se è giusto che si tratti questo problema in modo "standard"siano pochi i corpi mobili,siano invece tanti da non riuscire a non farci caso?Mi è stato anche detto che non può peggiorare ulteriormente la situazione.Ma è possibile questa affermazione visto quanto è peggiorato il problema quest'anno?se può peggiorare,in che cosa può sfociare?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
i corpi mobili o miodesopsie sono abbastanza comunib e spesso di non rilevanza clinica!
Altro caso è se aumentano in modo repentino ed esponenziale.
Se è stata esclusa una IALITE ASTEROIDE o una SINCHISI SCINTILLANTE VITREALE,bisogna indagare bene il motivo del continuo aumento di tali corpi mobili con una buona visita oculistica,con biomicroscopia del fudus loculi massime in periferia,attenta biomicroscopia del vitreo con la ricerca di u eventuale distacco vitreale posteriore!
Un saluto

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ringrazio il dott.Siravo per la risposta e volevo aggiungere che il mio medico non mi ha parlato di ialite asteroide o altro.Mi è stato chiesto se vedo lampi di luce ma non ne vedo.Ovviamente ho fatto presente che il problema è peggioratoin modo da rendermi difficile la guida dell'auto e altre cose ma mi ha detto che mi devo abituare a conviverci.Riguardo poi ad un eventuale peggioramento,che il medico ha escluso,ha cosa potrei andare incontro?
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
se la retina non ha alcun problema e questo deve essere ben evidenziato,grossi problemi,oltre quelli fastidiosi di tipo soggettivo non dovrebbero esserci,
Comunque ribadisco che se è oggettivabile un incremento rapido ed importante e continuo dei corpi mobili vitreali,deve essere trovatala causa!!
Un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
ringrazio sempre dott.Siravo per la disponibilità,e proverò ad essere più chiaro.Ho fatto3 visite negli ultimi mesi x questo problema e anche perchè mia madre è quasi cieca a causa della sua miopia degenerativa e della maculopatia,in più mio nonno era cieco a causa del glaucoma.ho fatto presente tutto ciòdurante le visite ed è emerso che il fondo dell'occhio e la retina sono a posto,che con le mie lenti correttive vedo10 decimi.In una visita mi hanno detto allora che "si sarà staccato il corpo vitreo ma non ci puoi fare niente"mi hanno prescrittoVITREOCLAR per un mese.In un'altra mi hanno detto la stessa cosa ma hanno dato un nome al mio disturbo, puntualizzando che non si tratta di una malattia,la MIODESOPSIE appunto.Avendo visto le numerose visite a cui mi sono sottoposto,durante l'ultima mi hanno detto in modo deciso che se cerco qualcuno che operi il mio problema, devo scordarmelo perchè la VITRECTOMIA è un intervento troppo pericoloso da farsi alla mia eta."HO 30 ANNI".e avendo visto su internet di cosa si tratta nono stento a crederci.tuttavia ho notato,sempre documentandomi su internet,che in Italia viene considerato e sconsigliato solo quel genere d'intervento,ma potrei ovviamente sbagliarmi.Perchè non viene menzionato il LASER YAG che avendo letto toglierebbe il disturbo senza eliminare il vitreo avendo successo nella quasi totalità dei casi e non avendo controindicazioni?E'una soluzione da prendere in considerazione?perchè l'idea di convivere con,a mio parere molte decine di mosche negli occhi,non mi sembra una soluzione per niente facile da considerare
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
lo yag-laser ha nulla a che vedere con i corpi mobili del vitreo!!!
In questi casi nessuno meglio di chi ha fatto l'esame obiettivo oculare può consigliarlaa!!!
Un saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
sul sito www.miodesopsie.it parlano del fatto che questo intervento non viene menzionato dalla quasi totalità dei medici tuttavia,non in Italia,ci sono medici che studiano e operano con questo laser proprio in casi di miodesopsie,con grande successo.Ovviamente io non posso andare al di là di ciò che leggo e non sono un medico per poter valutare in modo tecnico ma credo di aver letto bene e si tratta di YAG laser.Non voglio essere provocatorio ma è possibile che non si sia informati su questo proprio perchè i FLOATERS non sono considerati di rilevanza clinica?
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
scrivo a causa del continuo incremento di corpi mobili in entrambi gli occhi.Nonostante la cura con VITREOCLAR,che ho continuato anche oltre il mese che mi è stata prescritta,e gli accorgimenti consigliati dal medico,di queste mosche ne sono apparse altre e credo successivamente a delle vibrazioni dell'occhio.Mi è stato detto che è una cosa fisiologica da non correlare a malattie congenite come la maculopatia di mia madre e il glaucoma di mio nonno.La visita ha dimostrato che la miopia è dell' OD 4,75,dell'OS5,25eche il fondo dei miei occhi è sano.Di queste macchie ne vedo da anni ma è possibile che un aumento cosi'drastico come negli ultimi mesi non abbia delle cause che non siano un fattore fisiologico?Ad oggi ne vedo molte e alcune di grandi dimensioni,il fatto è che senza far nulla di impegnativo riesco a non farci caso ma non appena leggo o mi metto alla guida il fastidio è notevole.Come intervento mi hanno menzionato e sconsigliato categoricamente la vitrectomia ma consultando siti esteri si parla di un laser che non elimina il vitreo ma solo le opacita di esso.Qualcuno ne sa qualcosa?

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
faccia un salto su YouTube e svolga una ricerca per "eye floater laser", vedrà i video pubblicati dal dottor Geller che spiegano come avviene la cosa meglio di mille parole.
Vedendo i video noterà che i floaters non sono affatto eliminati, ma divisi in frammenti più piccoli dall'esplosione provocata dallo YAG laser.
I rischi sono sovrapponibili a quelli della vitrectomia: le onde d'urto provocate dall'esplosione mettono in vibrazione il vitreo e questo può provocare alterazioni della retina ed aumentare il rischio di distacco della stessa.
Questo è il motivo per il quale, pur praticando YAG laser e vitrectomie di routine per problemi di altra natura, non praticherei mai l'uno o l'altro in un occhio sano che vede 10/10, anche se disturbato dalle miodesopsie (che ho io stesso in gran numero ma ritengo ampiamente sopportabili)
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie della disponibilità del Dott.,ma un'ultima cosa non mi è chiara.Il mio medico mi ha detto che è una cosa fisiologica nonostante gli abbia detto del repentino aumento del disturbo nell'ultimo anno,ma ho letto che può essere dovuto anche a traumi,ad una alimentazione squilibrata o a delle allergie anche di tipo alimentare.Se decidessi di fare degli esami per le allergie,anche se mi pare di non essere mai stato allergico a niente,come posso sapere se queste possono essere associate alle miodesopsie?L'unica cosa che posso associare all'aumento di queste macchie è che più o meno corrisponda al periodo in cui ho iniziato un nuovo lavoro,questo mi fa stare circa dieci ore in un ufficio col soffitto molto basso e molte luci al neon che riflettono sulle piastre di lamiera su cui lavoro.può essere questa una causa?Grazie ancora per il disturbo
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
I traumi possono muovere il vitreo aumentando la percezione delle opacità in esso contenute, una dieta povera di vitamine ed anti-ossidanti può portare ad un accelerato aumento delle opacità del vitreo. Le allergie non c'entrano nulla. La luce forte riflessa su superfici chiare aumenta la percezione delle miodesopsie, come quando si fissa il cielo sereno o una parete bianca, ma non ne causa l'aumento.
Bere molta acqua, mangiare frutta e verdura fresca in quantità normale, sono le armi migliori per ritardare l'invecchiamento del vitreo.
Saluti