Urgente, esame fondo dell'occhio!

Carissimi dottori,

Sono una ragazza di 18 anni, che ha appena passato un anno di studi faticoso. Da quest'anno ho iniziato a vedere in maniere molto leggera le cosiddette "Miodesopsie", che tutti conosciamo.

Oggi ho effettuato una visita oculistica nella quale mi si è riscontrato un abbassamento di vista di una diottria per occhio.

Purtroppo il dottore non ha potuto completare la visita in quanto non ha potuto mettermi le solite gocce dilatanti, perchè domani ho un importantissimo esame e non riuscirei a leggere. Così ritornerò giovedì prossimo.

Tuttavia, è riuscito a passare attraverso la pupilla, benchè ristretta e mi ha detto che non ci sono assolutamente problemi nel fondo oculare centrale ma che dovrà vedere in quello periferico...

Considerando che vedo dei puntini luminosi guardando tutto ciò che è chiaro e luminoso, che vedo miodesopsie anche se leggere, e che la mia vista si è abbassata... potrebbero esserci gravi problemi???

E inoltre ho letto di tantissimi siti in cui le mosche volanti rendono invalidante la vita di alcuni individui, è sempre così, oppure esistono casi, come il mio, in cui non danno alcun problema?

MOLTO MOLTO preoccupata.

Cordiali saluti, Claudia
[#1]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Gentile Sig.na Claudia,
non ha motivo di essere preoccupata, il disturbo delle miodesopsie, (cioè dei corpi mobili vitreali che si presentano come piccole ombre scure su uno sfondo chiaro e luminoso e che si spostano con lo sguardo)è un disturbo molto diffuso e non è invalidante. Risulta fastidioso all'inizio appena compare, poi dopo un pò di tempo non si avverte quasi più. Fa bene il Suo oculista ad esaminare la periferia del fondo oculare, ma vedrà che molto probabilmente l'esame avrà esito negativo. Riguardo all'aumento del Suo difetto visivo, che presumo sia la miopia, data la Sua giovane età lo possiamo considerare ancora come normale evoluzione.
Studi per il Suo esame e non pensi più alle malattie.
Un cordiale saluto.

Dr. Giuseppe Panzardi

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
carissima io nel pomeriggio sono a primavista
se passa, le do un parere spassionato...
ma condivido le indicazioni del dott PANZARDI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013