Cheretocono e possibilità di intervento

BUON GIORNO.SONO UN RAGAZZO DI 29 ANNI CHE DA QUANDO NE AVEVA 20 SOFFRE DELLA PATOLOGIA DEL CHERATOCONO.
DOPO ANNI IN CUI LA VISTA E' CALATA MOLTO VELOCEMENETE ORA SIAMO ARRIVATI AD UN PONTO DI STASI.
BISOGNA TENERE CONTO CHE CON L'OCCHI DESTRO, ANCHE CON CORREZZIONE, RAGGIUNGO AL MASSIMO I 6 DECIMI.
VOLEVO CHIEDERE CHE TIPO DI INTERVENTO BISOGNA FARE PER QUESTA PATOLOGIA, I TEMPI DI RECUPERO E FINO A CHE PUNTO LA MIA VISTA MIGLIORERA, OSSIA SE RIUSCIRO' A RAGGIUNGERE I 10 DECIMI O NO.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Gianluca Rubiolini Oculista 5
Buongiorno,

non è facile rispondere alla sua domanda poichè vi sono molti elementi che influenzano la prognosi di questa malattia ; allo stesso modo anche le eventuali terapie da attuarsi sono estremamente diverse.
il recupero funzionale completo ( per intenderci i 10/10), si raggiunge in alcuni casi , anche se bisogna dire che la maggior parte dei casi trattati sia chirurgicamente sia con lente a contatto migliora decisamente la propria capacità visiva.
Tuttavia queste sono solo considerazioni generali. Per avere un quadro completo della sua situazione e delle sue reali possibilità di recupero è necessario avere delle informazioni diagnostiche approfondite.
Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Rubiolini

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signore,

direi che la preoccupazione non è quanti decimi riesce a vedere oggi, ma quali sono le condizioni della Sua cornea.Il CHERATOCONO, come sà, è una deformazione della Cornea , che la trasforma in un punto (cono) con una estroflessione della superficie corneale esterna od interna , ma il problema maggiore è l'assottigliamento corneale.

Ritengo pertanto consigliabile effettuare

TOPOGRAFIA E PACHIMETRIA CORNEALE con ORBSCAN II al fine di studiare dettagliatamente la cornea e gli STEP possono essere=

1)uso di una lente a contatto

2)anelli intrastromali

3)cheratoplastica

ma innanzitutto stia sereno che il suo occhio , ben curato tornerà a vedere quello che LEI spera.

SUO LM

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013